Alice

inquilino/a

Restituzione caparra ed eventuali detrazioni
Salve, a fine marzo abbiamo disdetto, consensualmente con la proprietaria, un contratto di affitto 3+2: scadevano i 3 anni, ma eravamo in affitto in quella casa da più di 5 anni, con vari contratti precedenti. L'appartamento in questione è una casa molto vecchia, mai stata ristrutturata, con impianti obsoleti e usurati e cucina non a norma, ma ricavata da una veranda. Inoltre la proprietaria ce l'ha lasciata completamente piena di mobili e oggetti di sua proprietà (compresi soprammobili e quadri).
Noi non abbiamo mai fatto molte storie sulla situazione generale, un po' per inesperienza giovanile, un po' per non dar disturbo alla proprietaria che non sembrava comunque intenzionata a fare lavori: ci siamo, per così dire, accontentati di preservare la situazione così com'era. Ulteriore doverosa premessa: in 5 anni e mezzo abbiamo sempre pagato regolarmente l'affitto e tutte le utenze.
Ora che siamo andati via, la proprietaria ci ha chiesto di imbiancare le pareti e lo abbiamo fatto (al netto del bagno in cui era presente un'infiltrazione già dichiarata a carico dell'inquilino del piano di sopra, e della cucina che, per i problemi strutturali suddetti, avrebbe bisogno ben più di un'imbiancata). Le abbiamo inoltre lasciato il nostro frigorifero (per più nuovo di quello che avevamo trovato), un lampadario in sostituzione di uno vecchio che aveva creato un cortocircuito e le abbiamo restaurato un mobile della cucina molto usurato. Oltre a tutti i piccoli interventi di manutenzione ordinaria. La signora evidentemente non è ancora soddisfatta, dato che ora ci sta facendo storie su cose minori: dice di averci lasciato una scopettina elettrica (non un'aspirapolvere, che già sarebbe un'elettrodomestica), di cui abbiamo rintracciato solo la scatola (non penso che ci sia mai stato altro) e si è attaccata addirittura ad una tenda scucita (sempre molto vecchia). Posto che sarei disposta a sistemare anche eventuali piccoli danni che dovessero emergere (vedi la tenda), fino a dove si può spingere la signora per cercare di non restituirci la caparra? Se mi lasci una casa vecchia e usurata, piena di roba anch'essa vecchia e usurata, quanto puoi pretendere di ritrovare tutto intonso dopo 5 anni e mezzo?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
  • Domandato da: Alice
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Andrea è stato il primo a rispondere
Andrea è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    L' imbiancatura dell'appartamento (ma anche delle parti comuni e delle facciate dell'edificio) sono a carico del proprietario.
  • angelo

    inquilino/a

    Solita vecchia storia di proprietari delinquenti che lasciano quattro cose vecchie e poi a fine affitto pretendono di tenersi la caparra con delle scuse assurde
    1. Noi consumatori non siamo tutelati mai

    • Risposto da: angelo
    • Da 4 anni
  • Andrea

    proprietario/a

    C'è un verbale di consegna, quello che c'è lì vale, il resto no. Non c'è un verbale? Non devi nulla
    • Risposto da: Andrea