norberto

inquilino/a

Come posso procedere con il rinnovo del contratto del mio appartamento?

Vivo a Treviso e sta scadendo il contratto d'affitto per il mio appartamento ma non vorrei lasciare l'immobile; come posso rinnovare il mio contratto d'affitto?

  • Domandato da: norberto
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Maria I. è stato il primo a rispondere
Maria I. è stata eletta la miglior risposta
  • utente eliminato

    Salvo che tu abbia stipulato un diverso contratto di affitto, dovresti avere firmato un contratto di affitto 4+4. Questo tipo di contratto si rinnova automaticamente ogni 4 anni, se entro 6 mesi prima della sua scadenza, il tuo locatore non ti ha inviato una lettera raccomandata A/R, di fine locazione. Quindi se non hai ricevuto nulla puoi stare tranquillo, altrimenti se desideri restare,devi iniziare una trattativa col tuo padrone di casa. Ciao.

    • Da 10 anni
  • Maria I.

    proprietario/a

    Rinnovare il contratto d'affitto a Treviso per il tuo appartamento sarà un'operazione semplice e veloce. Ovviamente dovrai prendere accordi con il proprietario dell'immobile per capire al meglio se il proprietario vuole affittare l'appartamento a qualcun altro oppure se puoi tenerlo tu.

    Secondo la legge, comunque, se il proprietario dell'immobile non ti ha mandato una disdetta (tramite lettera raccomandata o con un accordo firmato da entrambi le parti;ossia tu e il proprietario dell'immobile) potrai effettuare il rinnovo del tuo contratto di locazione tranquillamente stabilendo solo le tempistiche dello stesso.

    Ti consigliamo pertanto di rivolgerti ad un agenzia specialistica e di recarti presso la sede della stessa, dopo aver preso appuntamento, con il proprietario dell'appartamento. L'agezia sarà infatti in grado di proporvi dei contratti per l'affitto dell'appartamento idonei alle vostre esigenze, di eseguire una valutazione del prezzo d'affitto (per poter così constatare che il prezzo che paghi mensilmente sia proporzionato alla grandezza dell'appartamento che stai affittando e che il contratto di locazione sia stato regolarmente registrato "verificando che il proprietario dell'immobile stia versando realmente i contributi sul guadagno che pagando l'affitto gli stai procurando") e di consentirvi di firmare e depositare il nuovo contratto di locazione.

    Ovviamente potrai eseguire il rinnovo semplicemente contattando il padrone dell'immobile e raggiungendo un accordo con lui. Sarà quindi, in questo caso, il padrone dell'immobile a doverti fornire la giusta documentazione per stipulare un nuovo contratto d'affitto il quale dovrà essere firmato da entrambi in duplice o triplice copia (di modo che una copia possa essere depositata e ognuno di voi abbia una copia da tenere per se).

    Sui moduli devono essere anche registrate le spese di conguaglio, le quali risultano essere solitamente divise in percentuale 50% tra locatario e locatore e sul contratto rinnovato dovrà essere apposto un bollo per convalidare la pratica una volta che verrà depositata in Provincia.