Gigi

inquilino/a

Sto prendendo affitto a Parma, cos’è il contratto di locazione agevolato?

Sto per realizzare un contratto d’affitto a Parma e mi hanno proposto il contratto di locazione agevolato, di cosa si tratta esattamente?

  • Domandato da: Gigi
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Maria I. è stato il primo a rispondere
Maria I. è stata eletta la miglior risposta
  • Maria I.

    proprietario/a

    Il contratto di locazione agevolato per una casa in affitto a Parma, funziona diversamente rispetto ai contratti d’affitto standard, ma solo per alcuni aspetti.

    Le diverse tipologie di contratto infatti, permetto di scegliere esattamente quello che più risponde alle proprie esigenze. Dunque, a breve saprai se si adatta alla tua situazione o meno.

    Partiamo dal fatto che il contratto d’affitto è tra i contratti più diffuso nel campo immobiliare italiano. Per questo negli anni, si è sentita la necessità di modificare degli aspetti per adattarli alle varie realtà sia dei conduttori che dei locatari.

    Le tipologie più diffuse di contratto d’affitto sono, il contratto a canone libero 4+4, il contratto agevolato 3+2 e il contratto per uso commerciale 6+6. Mentre il 4+4 e il 3+2 sono ad uso abitativo, il 6+6 è destinato ai locali che si utilizzano per attività commerciali.

    Vediamo cosa stanno a significare questi numeri con cui definiamo i contratti. 4+4, 3+2 e 6+6 definiscono gli anni minimi di contratto e gli anni di rinnovamento automatico. Vale a dire che il 4+4 dura un minimo di 4 anni, al termine dei quali il contratto di rinnova automaticamente per i successivi 4 anni.

    Il 3+2 funziona secondo la stessa logica, cambiando solo la quantità di anni nella durata, stessa cosa vale per il 6+6. Per tutte e tre le tipologie di contratto vale la possibilità di disdetta anticipata rispetto ai tempi previsti dal contratto.

    Questa risoluzione del contratto si può attuare con un minimo di 6 mesi d’anticipo rispetto alla data ufficiale di scadenza contrattuale, attraverso una comunicazione scritta mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al proprietario dell’immobile, ovvero il conduttore nel contratto.

    Quali sono le caratteristiche del contratto di locazione agevolato?

    Prima di tutto la maggiore flesibilità temporale permette non solo un tempo minimo inferiore rispetto al contratto a canone libero, ma anche un rinnovamento di 2 anni, anziché 4.

    Il canone in questo caso non è libero, ma è prestabilito da accordi tra le associazioni dei proprietari e le associazioni degli inquilini e sono consultabili presso i comuni nel territorio in cui è ubicato l’immobile.

    Inoltre questo tipo di contratto comporta una serie di agevolazioni fiscali come la riduzione dei tassi di imposta, con risparmi oltre il 15% ...

  • utente eliminato

    Si tratta del contratto di locazione 3 + 2 Concordati secondo accordo depositato presso il comune, che da notevoli vantaggi quali: Vantaggi proprietario: 40% sulle tasse. Inquilino: sino a € 15. 000 di reddito € 495. 8 da € 15. 000 a 30. 000        € 247. 90 da detrarre dalle tasse. Ciao.