Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Questo succede a mia figlia che ha un locatore alquanto invadente e non molto corretto in quanto dopo entrata , ha riscontrato problemi alla caldaia e si è sentita rispondere di fargli la manutenzione a suo carico o di persona visto che in precedenza l'aveva fatta sempre lui.
Se i problemi alla caldaia c'erano fin dall'inizio della locazione è il proprietario che deve provvedere. Quanto alle visite di controllo, se fatte una volta al mese direi che sono un po' troppe, tua figlia può anche rifiutarsi qualche volta (ma non sempre!).
Si certamente lo può fare lui di persona o suo incaricato come da normativa ed inoltre dovrebbe essere una clausola del contratto di locazione.
il locatore ha diritto di accedere, previo avviso, periodicamente nell'allaoggio per verificare lo stato di conservazione e manunetenzione. Può farlo lui o suoi incaricati. e' previsto dalla normativa e dovrebbe anche essere scritto nel contratto.per quanto riguarda la caldaia, il locatore è tenuto a fornire l'immobile in ordine e con gli impianti funzionanti. Quindi all'ingresso dell'inquilino, ciò che non funziona deve essere sistemato dal proprietario. all'inquilino resta la manuntenzione ordinaria successiva.