Lauretta

inquilino/a

Ho delle difficoltà a trovare un appartamento dove mi permettano di tenere un animale, come faccio?

Adoro gli animali e, andando a vivere da sola a Novi Ligure, vorrei proprio avere un po' di compagnia. Potrebbe essere un cagnolino o un gattino, amo entrambi! Ma non è così facile trovare un posto in cui accettino che io viva con un animale. O è il proprietario o sono i condomini a non volere. Come posso fare?

  • Domandato da: Lauretta
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Serena è stato il primo a rispondere
Miss Sunshine è stata eletta la miglior risposta
  • Miss Sunshine

    proprietario/a

    Ciao Lauretta,

    Secondo la nuova riforma del condominio del 18/6/2013 riguardo agli  Animali: vietato vietare. Il regolamento condominiale non può vietare di possedere animali domestici, ma solo stabilire delle regole per la civile convivenza.
    L’animale è definito dalla legge come una “cosa”, alla stregua di un bene mobile. Vietarne il possesso sarebbe come impedire di possedere un frullatore o un impianto stereo. Resta però possibile regolamentare l’uso di questi oggetti e in caso di mancato rispetto delle regole (per esempio se si ascolta musica a tutto volume di notte) si possono prevedere sanzioni. Lo stesso vale dunque per gli animali. Si può per esempio vietare che il cane di un condomino stia nel giardino condominiale senza museruola o senza un accompagnatore, e fissare una sanzione per i proprietari dei cani che sporcano le parti comuni dell’edificio o che abbaiano nelle ore notturne.

    Can che abbaia…
    Spesso i condomini chiedono all’amministratore di intervenire nei confronti dei proprietari di animali perché non rispettano il regolamento condominiale, o perché gli animali fanno rumore, sporcano o vengono lasciati uscire da soli negli spazi condominiali. L’amministratore può
    richiamare, anche per iscritto, il proprietario al rispetto delle regole e perfino arrivare a multarlo, se il regolamento lo prevede.
    Se però il suo intervento non basta a risolvere la situazione,il condomino che si è lamentato può intraprendere singolarmente un’azione legale contro il vicino,ma anche l’amministratore potrà intentarne una a nome
    del condominio se l’assemblea ha votato in tal senso.
    Qualunque sia la richiesta fatta  al giudice, compresa quella di un provvedimento che ponga subito fine alle “immissioni” e preveda un indennizzo, va ricordato che il danno o il disturbo devono essere
    quantificabili e dimostrabili. Inoltre rispetto al disturbo causato
    dai proprietari di animali è richiesta una certa dose di tolleranza:rumori e odori sono ritenuti illeciti solo quando sono tali da causare fastidio a persone di normale sopportazione. Per esempio chiedendo il permesso prima di salire in ascensore con un cane se ci sono altri condomini che potrebbero non gradirne la presenza. Se poi il buon senso viene del tutto
    a mancare, e un vicino infastidito si lancia in intimidazioni contro l’animale (per esempio minacciando di avvelenarlo), il proprietario deve denunciare immediatamente...

  • Serena

    proprietario/a

    Ma come non capirti! Anch’io amo gli animali e vivo in appartamento con due gatti. Ma non tutti la pensano così e, a volte, devo ammettere che certi condomini hanno ragione ad arrabbiarsi quando trovano sporchi gli spazi comuni. Perché se uno ama gli animali, non per questo deve farne pagare le conseguenze a chi invece non è dello stesso parere.

    Ma, se dimostrerai di essere una persona responsabile, in grado di occuparti dei tuoi amici animali, non dovrebbe essere un grosso problema la convivenza del palazzo.

    È importante che tu non lasci soli per troppo tempo i tuoi amici: infatti, se hai un lavoro che ti tiene fuori casa per giornate intere, potresti correre il rischio di farli innervosire. Ti parlo soprattutto dei cani (i gatti sono più indipendenti, basta che abbiano la loro vaschetta per i bisogni, cibo e acqua a disposizione) che magari guaiscono e disturbano in ore poco indicate.

    Mi raccomando anche di stare al passo anche con i vaccini, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

    Credo nella regola del buon senso, quindi saprai anche tu quanti animali possano stare a loro agio nello spazio del tuo appartamento. Non farli soffrire in un monolocale!

    Se il problema è con il tuo futuro padrone di casa, che è un po' perplesso riguardo al tuo desiderio di convivere con un animale da compagnia, potresti offrirti di pagare una piccola cauzione, una sorta di garanzia per farlo stare più tranquillo.

    E magari paga un'assicurazione, che corroborerà la tua solvenza e responsabilità.

    Comunque, ricordati che la Legge vale per tutti ed essa prevede che non possano vietarti per regolamento condominiale di tenere un animale da compagnia, e ciò vale anche andando in affitto a Novi Ligure!

    • Risposto da: Serena