Sonia Savoia

inquilino/a

Ho un contratto di comodato di uso gratuito fatto con un usufruttuario che ora e' morto. Il contratto decade o vale?

Ho un contratto di comodato di uso gratuito di un appartamento per 10 anni. L'usufruttuario che mi ha dato l'appartamento e con il quale abbiamo stipulato il contratto era il mio compagno ed ora e' morto. La proprieta' dell'appartamento e' del figlio ma c'e' una signora ex compagna e non moglie che aveva a meta' l'usufrutto con il mio ex compagno. Chiedo cortesemente se il contratto ha validita' per i 3 anni rimanenti (era stipulato per 10 anni e abito nell'appartamento da quasi 7) anche se ancora non è mai stato registrato. Per il figlio potrei rimanere, invece la signora vuole che liberi l'appartamento. Se registro il contratto, posso farlo anche se e' deceduto il mio compagno? Qualora potessi registrare il contratto questo avrebbe validita' per gli altri 3 anni rimanenti?

  • Domandato da: Sonia Savoia
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Sonia Savoia è stato il primo a rispondere
Sonia Savoia è stata eletta la miglior risposta
  • Sonia Savoia

    inquilino/a

    Veramente di grande aiuto visto che sono disoccupata da un anno...grazie dal profondo del cuore...cordiali saluti e buona giornata!!

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    Potrei darti una risposta abbastanza precisa, ma questa è una questione di competenza legale, al quale ti dovrai rivolgere. I 10 anni di comodato gratuito essendo stipulati su un contratto (anche se mai versato), gli eredi (tutti) lo devono rispettare fino alla sua scadenza.