Giulietta

inquilino/a

Come effettuare modifiche in una casa in affitto?

Siamo una giovane coppia in affitto ad Imperia e vogliamo realizzare delle modifiche in casa, come possiamo scegliere i materiali e iniziare i lavori?

  • Domandato da: Giulietta
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Serena è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Sotto la voce modifiche si può intendere di tutto. Dipende  che cosa vuoi modificare. Se modifichi gli impianti esistenti per un tuo migliore utilizzo dell' appartamento in base alla mobilia che hai, poi alla scadenza contrattuale se al tuo locatore sono graditi li puoi lasciare, altrimenti devi riportare tutto come si trovava al momento della stipula del contratto di affitto, e tutto a tue spese. Ciao.

    • Da 10 anni
  • Serena

    proprietario/a

    Per realizzare dei lavori in casa se sei in affitto ad Imperia, come per esempio cambiare la decorazione e non hai esperienza, è bene seguire alcune piccole indicazioni per fare in modo che tutto funzioni correttamente.

    Per esempio se il colore delle pareti non ti soddisfa, o ci sono problemi di muffa o semplicemente il colore si è sbiadito per il tempo, non è un’operazione così difficile cambiare. Per ripitturare casa infatti bastano alcuni semplici accorgimenti da seguire.

    Prima di tutto bisogna scegliere il colore o i colori, tenendo in conto non solo la personalità e la voglia di cambiare, ma anche l’ampiezza degli spazi e qualcosa che alla lunga non ci stanchi. Per questo motivo consigliamo sempre colori chiari, soprattutto per case di piccole dimensioni, in quanto favorisce la sensazione di ampiezza degli ambienti.

    Se volete dare dei tocchi di colore, senza rischiare troppo, l’ideale è dipingere una o due pareti e combinarle con colori più tenui e neutrali, o giocare con le decorazioni. E’ necessario inoltre, prima di procedere con la pittura, ripulire al meglio le pareti dalle impurità, in modo che alla stesura la parete risulti liscia e la pittura omogenea. E’ importante dunque curare molto la fase preliminare, cercando di ridurre al minimo le imperfezioni possibili che presentano le pareti, per assicurarsi un effetto finale degno di riforma.

    Bisogna inoltre prestare attenzione a non creare bolle d’aria e a lasciare asciugare perfettamente le pareti prima di ripassare una seconda mano o di appoggiarvi mobili o decorazioni.

    Altro importante consiglio: chiedi sempre al proprietario se puoi procedere con i lavori, al momento del contratto se già hai notato aspetti da cambiare, o successivamente per lasciarti un’autorizzazione possibilmente scritta.

    • Risposto da: Serena