utente eliminato

Come disdire anticipatamente un contratto di affitto per studenti. Sono previste penalità? Quali sono i gravi motivi?

Come posso disdire anticipatamente un contratto di affitto annuale per studenti? ?È prevista una penale da pagare?? È obbligatorio indicare i gravi motivi? Quali sono? Devo ancora firmare questo contratto e probabilmente dovrò lasciare casa tra sette mesi per motivi personali...come posso fare?? Grazie a tutti..

  • Domandato da: Utente eliminato
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (7)
Domuseco è stato il primo a rispondere
Agata è stata eletta la miglior risposta
  • Giulio Stefanini

    professionista

    La disdetta,di un contratto di locazione, a prescindere dalle caratteristiche e/o formula, del contratto , prevede un tempo "riportato nel corpo del contratto" ,quindi puoi tranquillamente agire in forza di quegli accordi, per esempio: se prevede 6 (sei) mesi di scadenza è sufficiente che invii per Raccomandata ,con ricevuto di ritorno, al proprietario almeno 6 mesi in anticipo,"meglio anticipare qualche giorno" comunicando per iscritto le tue intenzioni di revoca del contratto, proseguendo i pagamenti per i mesi a seguire, senza obbligo di nessuna giustificazione,"ne! motivazioni per effetto privaci" ed incassando di diritto i mesi che sono stati inizialmente ,oggetto della cauzione ,"salvo i danni da te provocati" di cui il proprietario,una volta accertati,"se ve ne sono" ha il diritto di ritenzione, per il risarcimento dei medesimi.pur tuttavia rimanendo con buoni rapporti,si può concludere il rapporto con una cordiale stretta di mano, e null'altro. cordialmente Rag. Giulio Stefanini
  • Valy

    proprietario/a

    Dunque, facciamo ordine. Il contratto per studenti può essere stipulato anche per soli sette mesi. Tu hai diritto di dare disdetta tre mesi prima ma sei obbligato a pagare il canone per tutto il periodo contrattuale. Questo dice la legge. I gravi motivi vanno scritti nella raccomandata di disdetta. Se il proprietario non vuole fare un contratto per un periodo inferiore ad un anno e tu sai in anticipo che te ne devi andare dopo sette mesi, non firmare il contratto. In ogni caso il contratto per studenti non è conveniente solo per il proprietario, ma anche per l'inquilino, sia perché può detrarre parte della spesa dalle tasse sia perché il canone è di tipo "concordato", ovvero inferiore.

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Il problema è un altro. Loro non ti danno modo di stipulare contratti di tempo inferiore e tra l'altro stipulano soli contratti per studenti in quanto pagano la meta delle tasse. Nessuno vuole essere scorretto e se si dovesse verificare questo evento è per moti i personali rilevanti e non di certo per delle cavolate. Senza considerare che loro guadagnano il più possibile da ogni appartamento ad esempio affittando stanze che non sono stanze. Tra l'altro ritengo che questa clausola sia un diritto. Prima di parlare cara insegnante, rifletta.

    • Da 10 anni
  • Agata

    inquilino/a

    Francamente mi chiedo perché devi cercare il modo di essere scorretta e non puoi semplicemente fare un contratto per sette mesi, o in questo paese essere scorretti e' un modus vivendi anche tra ragazzi che dovrebbero essere il futuro di domani. Tu ti chiedi quanto perderai tu, ma ti sei chiesto quanto perderà il padrone di casa investendo sull'affitto per dodici mesi e perde do e cinque? Sono un'insegna te. Non un proprietario di casa. Ma vorrei che tu riflettessi sulla tua intenzione non chiara e vorrei riflettessero anche coloro che ti rispondono come aggirare l'ostacolo senza andare alla base del problema.

    • Risposto da: Agata
    • Da 10 anni
  • EXILIA71

    inquilino/a

    di solito i contratti d'affitto per studenti prevedono nel contratto una disdetta di almeno 3 mesi prima e non sei come nei contratti d'affitto normali, quindi se già da ora sai che dovrai lasciarlo tra sette mesi, il quarto mese spedisci la raccomandata a.r. e non perdi assolutamente nulla. ciao

  • utente eliminato

    Ma con un preavviso di sei mesi non  Ho risolto granché! Perderei comunque un bel po' di soldi.

    • Da 10 anni
  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao per disdire il contratto devi inviare una raccomandata almeno sei mesi prima di addandonare l'immobile inviando una raccomandata simile a quella che trovi su questo link http://www.domuseco.it/disdettaaffitto_76.html non devi versare nessuna penale. Saluti Antonio