Alessia

inquilino/a

Come devo comportarmi col fidanzato della mia coinquilina? Ogni 15 giorni passa 5 giorni nel nostro appartamento

Vivo con altre due ragazze, condividiamo un appartamento.

Una di loro, ogni due settimane invita il suo fidanzato per 5 giorni e secondo me non è giusto.

Per non creare casini il proprietario ha detto che non ci sono problemi.

La clausola 6 del contratto dice: l'appartamento è destinato all'abitazione dei soli inquilini e dei loro familiari.

Loro sono fidanzati da 4 mesi, non c'è alcun vincolo che li lega.

Secondo voi cosa devo fare? Ho ragione o devo solo sopportare?

Grazie

  • Domandato da: Alessia
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Giu è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Essendo cointestataria del contratto d' affitto, non puoi limitarne il suo pieno utilizzo. Puoi solo intervenire se questa cointestataria lo ospita anche a dormire in una stanza da letto occupata anche da un altra coinquilina. In questo caso viene violata la piena riservatezza (privacy) dello stesso diritto di pieno godimento di questa paritetica inquilina e pertanto non lo può ospitare. Il locatore in questo caso non ha voce in capitolo.

    • Da 10 anni
  • Giu

    Giu

    professionista

    Ciao Alessia, se già il proprietario dice che non ci sono problemi, evidentemente è perchè sa che la clausola potrebbe essere ritenuta nulla dato che,stando all'art.1419 del codice civile, in virtù del contratto di locazione, la casa non è più ritenuta del locatore, ma vostra, delle inquiline.
    Credo sia un problema che dovrete risolvere tra di voi. Porva a parlarle, venitevi incontro!

    • Risposto da: Giu