Anto

inquilino/a

Bollette intestate proprietario?

Ciao a tutti!
Un anno fa ho lasciato un appartamento condiviso con altre 3 ragazze. Avevamo il contratto, ma una parte veniva pagata in nero (in totale il proprietario prendeva 1300€ al mese anziché 800€ come da contratto).
Quando ce ne siamo andate ci ha restituito le due cauzioni.
Qualche giorno fa ci ha mandato una mail in cui ha allegato le bollette che dovremmo pagare. Dato che ci ha preso 6000€ extra in un anno e vorrei evitare di dargli ulteriori soldi, le utenze inoltre sono intestate a lui!
Se mi rifiutassi di pagare, potrei correre dei rischi?
Grazie mille

  • Domandato da: Anto
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (10)
Fulvio è stato il primo a rispondere
larmi è stata eletta la miglior risposta
  • Myriam

    inquilino/a

    Da quello che so io, in caso di studenti l'affitto non deve sempre essere già comprensivo di luce e gas ?

    Si tratta di una sorta di comodato d'uso no ?  Quindi è comprensivo di tutte le spese che io sappia...

    Una persona che affitta spesso a studenti sa già più o meno qual è il costo medio per persona al mese in questo senso, quindi il calcolo dovrebbe essere semplice. Prende le bollette le divide per il numero dei mesi e per il numero degli inquilini in parti uguali e fissa una cifra per eccesso per ciascuno e ci aggiunge quello per l'affitto dei muri e dei mobili e le varie suppellettili.

    Per uno che affitta per la prima volta a dei studenti invece è diverso. Può, magari, fissare un affitto di base e ridare la cauzione solo dopo aver ricevuto le bollette? Potrebbe essere un'idea!

    • Risposto da: Myriam
    • Da 10 anni
  • orso

    proprietario/a

    Che schifo!

    Vergognati ad avere accettato di pagare in nero 500 eur al mese.

    Quanto al proprietario lo metterei immediatamente per 6 mesi ai servizi sociali e a ripagare 10 volte tanto quanto vi ha rubato, anzi ci ha rubato.

    Bisognerebbe sequestrargli l'appartamento.

    Tra i due colpevoli il peggiore è sicuramente il proprietario, quindi NON dargli neanche un centesimo in piu'; per il futuro NON ACCETTARE MAI di pagare in nero sia per senso civico sia per la tua coscienza.

    In teoria il proprietario, contratto alla mano, potrebbe portarti davanti ad un giudice di pace ma non lo farà mai per 2 bollette con il rischio che venga fuori la parte in nero (puoi dimostrarlo in qualche modo? non credo).

    Stai tranquilla.

    Ciao

    • Risposto da: orso
    • Da 10 anni
  • larmi

    inquilino/a

    @meris: Pagare le tasse NON è facoltativo, e riguarda tutti quanti, non certo solo il proprietario " che vuole risparmiare sulle tasse" .e perchè dovrebbe essere affare dell'inquilino che lui vuole risparmiare? ma ti rendi conto delle cose che scrivi?

    Se una parte dei soldi li davano in nero, MALE, sul contratto c'è scritto 800, e 800 sono. Se poi uno è delinquente e vuole frodare il fisco, di sicuro non si può rivalere sugli inquilini.

    Affittare non è un gioco, ci sono delle regole da rispettare, lui ha già ridato la caparra, quindi non può pretendere altro.

    • Risposto da: larmi
    • Da 10 anni
  • Meris

    proprietario/a

    Ma che cosa state dicendo?! Quando avete accettato l'affitto è stato stabilito in Eu 1300,00 mensili. Se poi una parte era in nero é semplicemente una questione di coscenza civica del proprietario che ha usato questa escamotage per pagare meno tasse ma la cosa non vi riguarda. Non capisco perchè non dovete pagare la luce e il gas che avete usato. Se non ve le ha fatte pagare prima è semlicemente perchè non aveva ancora ricevuto le bollette e non sapeva quanto trattenervi e perciò vi ha restituito subito tutta la cauzione. Allora!!! Chi è qui il disonesto??

    Meris

    • Risposto da: Meris
    • Da 10 anni
  • tiziana bagatella

    inquilino/a

    Io da eterna inquilina pagherei le bollette

    per non far diventare regola la battaglia dei "furbetti".

    "facciamo che mi freghi tu tanto poi ti frego io. "

    perchè non pagare le bollette se sono di tua pertinenza?

    il locatore sicuramente deve fare i conti con la sua coscenza civica ma

    forse anche tu.

  • larmi

    inquilino/a

    inoltre i conteggi doveva farli PRIMA di restiture le cauzioni. con la restituzione della cauzione, implicitamente si dichiara che non si ha più nulla da pretendere dall'ex affittuario, ergo non ha più alcun diritto di esigere soldi da te. le bollette, con il nero che ha incassato, se le ripaga 300 volte.

    mi sa che questo furbacchione crede di aver trovato dei polli da spennare proprio all'osso!!

    • Risposto da: larmi
    • Da 10 anni
  • larmi

    inquilino/a

    dato che vi ha rubato dei soldi ( mi riferisco ai soldi che ha preso in nero, che da contratto non gli erano dovuti) non vedo perchè dovresti regalargliene altri, a maggior ragione dato che le utente sono intestate a lui.francamente non vedo che rischio potresti correre.

    hai modo di dimostrare che gliene davate 1300 anzichè 800?

    mai cacciarsi in queste situazioni. questa gente disonesta e avida che vive alle spalle degli altri va presa in giro come loro prendono in giro gli altri.se mi succedesse una cosa del genere (proprietario che chiede parte in nero) gli direi si si va bene e poi pagherei quello che è riportato sul contratto, che è valido per legge.

    • Risposto da: larmi
    • Da 10 anni
  • Valy

    proprietario/a

    Dove ha letto Romano 600 euro per le bollette? Bohhh! Anto ha citato 6.000 euro che il locatore avrebbe preso in più rispetto alla cifra dichiarata nel contratto e non ha specificato l'ammontare delle bollette. Comunque il proprietario non è stato accorto, perché avrebbe dovuto preoccuparsi prima delle bollette che sarebbero arrivate dopo il rilascio dell'immobile, ed eventualmente trattenersi una parte del deposito cauzionale a copertura. E' ovvio che queste bollette dovreste pagarle voi, dato che siete stati voi a consumare luce e gas.

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • Fulvio

    proprietario/a

    Faccio l'avvocato del diavolo oggi.

    impara ad usare la legge italiana. 600 euro.? Se ti facesse causa per riavere i suoi soldi ne dovrebbe spendere molti di piu'.! Ovvero risaliamo sempre al famoso "diritto napoletano" chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato.! Sig. Sig. (peccato che siamo nel 2013. Ma c'est l'italie! )

    • Risposto da: Fulvio
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Devi controllare se nel contratto di affitto le spese riguardante i servizi (riscaldamento incluso) erano comprese nel canone di affitto mensile. Se non era compreso, dovete pagare, prima ovviamente controllare la bolletta/e in questione.