Roberto Settimi

inquilino/a

Affitto con cedolare secca ad azienda per dipendente uso abitazione
Buonasera sto cercando un appartamento in affitto ma la maggior parte dei proprietari rifiutano la mia proposta quando apprendono che il contratto verrà fatto direttamente con lazienda per cui lavoro. Questo perché secondo loro non può essere applicata la cedolare secca. In realtà mi dicono che dal 2019 è possibile applicarla anche in questo caso. Potete aiutarmi per avere dei riferimenti normativi in merito? Grazie in anticipo. Roberto Settimi
  • Domandato da: Roberto Settimi
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Daniele è stato il primo a rispondere
Daniele è stata eletta la miglior risposta
  • Daniele

    professionista

    Buongiorno, facciamo un po di chiarezza. La cedolare secca può essere applicata anche a quei contratti dove il locatore è un privato ed il conduttore una società. La norma infatti non pone limitazioni a carico del conduttore, ma solo a carico del locatore che non può essere soggetto partita Iva o impresa/società. Inizialmente l agenzia delle entrate vietava la locazione con conduttore società ma poi a seguito di sentenze di giudici tributari si è allineata a quanto sentenziato, ovvero che la norma non pone limitazioni a carico dei conduttori ma solo a carico dei locatori. Dal primo gennaio di quest anno la cedolare è stata estesa anche ai locali commerciali fino ad una superficie di 600mq escluse le pertinenze. Parliamo di nuove locazioni stipulate dal 1 gennaio 2019, ad esclusione di quei contratti stipulati tra gli stessi soggetti che alla data di entrata in vigore della norma ottobre 2018, avevano gia un contratto in essere poi risolto anticipatamente per lo stesso immobile.