Ivano

inquilino/a

Abito a Bolzano. Cosa devo fare per rinnovare il contratto di affitto?

Risiedo a Bolzano e tra qualche mese scadrà il mio contratto di affitto. Come posso fare per rinnovarlo in completa sicurezza?

  • Domandato da: Ivano
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
FrancescaM è stato il primo a rispondere
Domuseco è stata eletta la miglior risposta
  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao Ivano se hai un normale contratto 4+4 non devi fare assolutamente nulla, il contratto si rinnoverà automaticamente per altri 4 anni, discorso simile per quelli 3+2 che si rinnoveranno per un altro triennio

    http://www.domuseco.it/

  • FrancescaM

    FrancescaM

    inquilino/a

    Il rinnovo del contratto di affitto è strettamente legato al tipo di contratto stipulato con il locatario.

    I contratti di locazione possono essere a canone fisso (4 + 4 anni), a canone concordato (3 + 2), a canone libero e per studenti universitari. La proroga per i contratti a canone fisso e concordato avviene al termine del primo periodo di affitto e per proroga s’intende un tacito rinnovo dopo la scadenza finchè o l’inquilino o il proprietario desiderino rinunciare al rinnovo dello stesso.

    Per prorogare un contratto di affitto a Bolzano, devi effettuare un versamento per l’imposta di registro presso l’Agenzia delle entrate o all’ufficio postale entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, tramite il modello F23 nel quale dovrai indicare il codice tributo, il codice ufficio e gli estremi degli accordi contenuti sul contratto stipulato e che intendi rinnovare. Dopo la prima scadenza la procedura si ripete e basterà versare l’imposta di registro al momento opportuno.

    Non dimenticare di inviare al proprietario dell’immobile una ricevuta con raccomandata di ritorno prima che scada il contratto in modo da confermare la tua intenzione a proseguire il rapporto.

    Se il locatario non riceve la raccomandata avrà la facoltà di adottare una regolamentazione di canone libero (es. 4 + 4) che alla scadenza dopo 8 anni verrà affrontato con la medesima procedura, ovvero una raccomandata con ricevuta di ritorno 6 mesi prima della scadenza sia nel caso si voglia proseguire o interrompere, sia nel caso in cui sia il proprietario a decidere di sospendere il rinnovo.

    Una volta ricevuta la raccomandata occorre rispondere al mittente sempre con una lettera dello stesso tipo altrimenti il contratto di locazione sarà automaticamente scaduto.

    Lo stesso procedimento vale anche per i contratti a canone concordato con la differenza che l’atto sarà rinnovato alle stesse condizioni per 3 anni + 2 in modo tacito se non avviene comunicazione tra le parti.