Gennj

inquilino/a

Recedere contratto di locazione prima di sei mesi canonici, per trasferimento di lavoro all'estero

Buongiorno,

sono un'inquilina di un appartamento con contratto 4+4 stipulato a settembre 2012.

Mio marito ha trovato lavoro all'estero, con regolare contratto ed è a tempo indeterminato da questo mese. Io non lavoro e abbiamo un figlio a carico.

Ora visto che siamo una famiglia, dovremo trasferici tutti all'estero, abbiamo già trovato un altro appartamento in affitto e vorremo andarci a vivere a fine ottobre 2014.

Ora, ho già avvisato il mio proprietario di casa che avremmo lasciato l'immobile, e che per ovvi motivi non potremmo pagare due affitti. Soprattutto non riesciamo a pagare tutti i sei mesi di preavviso, anche perchè dovrei pagarli l'affitto anche se non ci abitiamo più fino a febbraio 2015.

Non c'è una legge che tutela il conduttore che per giusta causa, per un trasferimento di lavoro all'estero posso dargli meno anticipo di 6 mesi?

Grazie in anticpo dlle Vostre risposte.

  • Domandato da: Gennj
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Gennj è stato il primo a rispondere
  • Gennj

    inquilino/a

    Grazie mille per la risposta Romano.

    Conosce l'articolo del c.c. a cui posso far riferimento?

    Ho trovato solo art. 3 L. 431/98, ma parla della recessione del contratto e bisogna dare sempre soliti sei mesi di preavviso.

    E per i dipendenti pubblici che possono recedere dal contratto in quasiasi momento per traferimento di lavoro, ma per i privati non ho trovato nulla.

    Grazie in anticipo per la diponibilità.

    • Risposto da: Gennj
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buogiorno Genny,

    puoi rescindere tranquillamente il tuo contratto di locazione invocando la clausola della giusta causa, per trasferimento di lavoro al' estero. In questo caso i 6 mesi di affitto non sono dovuti.