Marika

inquilino/a

Il padrone di casa e' obbligato a restituire la caparra dopo 30 anni di affitto?

sono Ile, sono 30anni che abito in un appartamento in affitto adesso ho cambiato casa e vorrei sapere se il padrone di casa mi deve restituire la caparra ....

  • Domandato da: Marika
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
pierluigi è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • Valy

    proprietario/a

    Come ha già detto Pierluigi, si tratta sicuramente del deposito cauzionale, perché la caparra è tutt'altra cosa.

    Il deposito cauzionale deve essere restituito se non ci sono danni, maggiorato degli INTERESSI LEGALI e non della percentuale del dato ISTAT, che invece riguarda l'aumento annuale del canone nel caso in cui non sia stata adottata la cedolare secca.

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • pierluigi

    proprietario/a

    Credo che lei si riferisca al deposito cauzionale. Nei contratti di locazione la caparra non esiste.

    Al momento del rilascio dell'immobile il locatore DEVE restituire il deposito cauzionale maggiorato degli interessi. A meno che vi siano danni, non dovuti al normale passare del tempo.

  • utente eliminato

    Buongiorno Marika,

    stabilito che sulla caparra non può venire "intascata" per intervenuta usucapione, il tuo locatore te la deve restituire maggiorata dalla percentuale del dato ISTAT sull' inflazione di questi ultimi 30 anni. E', e sarà, una bella sommetta che alla fine devi avere, ma che con ogni probabilità il tuo locatore farà di tutto per non dartela. Per questo motivo ti suggerisco di recarti presso una associazione degli inquilini del SICET o del SUNIA per venire assistita in questa eventuale vertenza.