SANTOLO

inquilino/a

Il locatore non crede che le spese di chiusura del contratto vanno pagate a meta' come faccio a convincerlo? C'e' una legge?

Mi avete detto che le spese per la chiusura del contratto presso l'agenzia delle entrata va pagata a meta' tra locatore e conduttore, ma il locatore non vuole darmi la meta' della cifra da me spesa per la chisura del contratto presso l'agenzia delle entrate. Posso convincerlo con la legge in mano? Grazie.

  • Domandato da: SANTOLO
  • Da 10 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
Domuseco è stato il primo a rispondere
UNIONEINQUILINIPISA è stata eletta la miglior risposta
  • UNIONEINQUILINIPISA

    professionista

    Le spese di chiusura del contratto sono tutte a carico della parte che disdice il contratto. Solo nel caso di risoluzione del contratto di comune accordo le spese vanno divise a metà.  unione inquilini pisa

  • La Rotonda

    professionista

    L'onere di provvedere al versamento della tassa di risoluzione compete al locatore, salvo il rimborso della metà di quanto anticipato, a norma dell'articolo 8, legge 392/78.

    Locatore e conduttore sono obbligati solidalmente al versamento della tassa, a norma dell'articolo 10, comma 1, lettera a), decreto del presidente della Repubblica, 26 aprile 1986, numero 131.

    Questo è quanto dice la legge!

  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao Santolo, non esiste una legge che stabilisce a chi spettano le imposte sui contratti sia per la registrazione che per la cancellazione, si tratta quindi di accordi privati tra inquilino e locatore, quindi devi verificare se nel contratto di fitto ci sono riferimenti a tale argomento, nella prassi però le spese di cancellazione spettano all'inquilino cioè a te.