dilupo

inquilino/a

Lettera raccomandata per disdetta anticipata

Buongiorno,

vorrei chiedervi gentilmente un'informazione circa la disdetta anticipata dell'affitto: ho dato regolare disdetta al mio proprietario di casa tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

La lettera però è purtroppo tornata indietro in quanto il proprietario non era stato trovato in casa; lui mi ha quindi detto di non preoccuparmi di reinviare la lettera ma di consegnargliela pure a mano, che tanto ho comunque la ricevuta della spedizione delle Poste, e così ho fatto.

Il mio dubbio è se comunque a questo punto la disdetta è regolare oppure se sia meglio reinviare comunque la lettera al proprietario.

Ringrazio per le risposte,

cordiali saluti

  • Domandato da: dilupo
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
Luigia è stato il primo a rispondere
roberta imm. è stata eletta la miglior risposta
  • roberta imm.

    professionista

    Buongiorno,

    La informo che se il postino non trova il destinatario della raccomandata con ricevuta di ritorno, lascia un avviso di recarsi nell'ufficio postale entro tot giorni a ritirare la busta.

    Ad ogni modo Le consiglierei di procedere così:

    -s'incontri col proprietario e consegni a mano la lettera di disdetta facendosi controfirmare una ricevuta di conferma lettura;

    -invii nuovamente la lettera con la raccomandata con ricevuta di ritorno.

    Cordiali saluti

    Roberta Immobiliare

  • Luigia

    proprietario/a

    Ma le raccomanate rimangono nell'ufficio postale per 1 mese credo, c'è la cartolina nel box delle lettere col quale il destinatario si reca in Posta. Cosa significa è tornata indietro? Che raccomandate sono altrimenti?

    • Risposto da: Luigia
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    è tutto pasticciato. La lettera se consegnata a mano deve portare la dicitura "consegnata a mano" sulla busta. adesso il tuo locatore ha in mano una lettera di rescissione anticipata del contratto di locazione, ma tu non hai in mano nulla che possa dimostrare di averla inviata, in quanto non hai la conferma della avvenuta consegna, perché la ricevuta di ritorno di questa lettera non è stata firmata dal tuo locatore. Di conseguenza può sempre dire che non ha ricevuto nessuna lettera di rescissione contrattuale. Io ne invierei una seconda lettera.