gnogurt

proprietario/a

Che fare se l'inquilino non restituisce le chiavi dopo aver dato lui disdetta del contratto di locazione (senza preavviso)?

Salve,

un mio inquilino mi ha dato disdetta del contratto di locazione, ma pur avendo lasciato casa non mi ha restituito le chiavi.

Lui vorrebbe indietro l'intera caparra, io gli ho detto (anzi scritto) che pur di chiudere la vicenda non avrei chiesto le sei mensilità del preavviso, ma mi sarei trattenuta una mensilità, visto che mi avrebbero voluto consegnare la casa il 31/12 e l'ultimo affitto pagato compriva fino al 15/12.

A tutt'oggi, non solo non hanno risposto alla mia raccomandata a/r, ma sono scomparsi, non rispondono neanche al telefono.

Che posso fare?

Mi sembra che si debba escluderere lo sfratto, visto che c'è una nota del conduttore in cui manifesta la volontà di lasciare l'immobile.

Grazie

  • Domandato da: gnogurt
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
gnogurt è stato il primo a rispondere
gnogurt è stata eletta la miglior risposta
  • gnogurt

    proprietario/a

    Salve Romano,

    grazie della risposta, ma è sicuro che così non incorra in una violazione di domicilio?

    è vero che il termine è stato comunicato dal conduttore stesso e che il conduttore ha lasciato la casa da almeno tre settimane.

    Ma temo che cambiare la serratura non sia possibile, finchè non c'è la restituzione delle chiavi il possesso resta in capo all'inquilino.

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    se non sei nella condizione di fare da te l' operazione di sostituzione del nottolino della serratura, dopo avere asportato quello vecchio, devi rivolgerti ad un fabbro che in 15 minuti compie tutta questa operazione, in modo tale che tu possa rientrare in possesso della tua abitazione, e verificare come è stata lasciata dal tuo conduttore. Successivamente dovrai agire per via legale se vuoi entrare in possesso della somma di mancato versamento dei 6 mesi del canone di affitto mensile.