vito racana

inquilino/a

6 mesi di preavviso anche se non posso pagare l'affitto?

Non posso più pagare l'affitto e vorrei andar via ma come da contratto mi richiedono i 6 mesi di preavviso. se non posso pagare perchè senza lavoro e pure disabile al 100% cosa posso fare? ho già chiesto 3 mesi di preavviso ma negati dal proprietario.

  • Domandato da: vito racana
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (3)
betta è stato il primo a rispondere
vito racana è stata eletta la miglior risposta
  • vito racana

    inquilino/a

    cari amici ho avuto un incontro col proprietario che ha costatato il buon mantenimento dell'appartamento. ora però sapendo la grave situazione pretende che io gli ceda la caparra come penale per non rispettare i tempi di disdetta contrattuale.

    Io non posso permettermelo perchè mi servono per vivere, e mi passa per la testa di non pagare più e rimanere nell appartamento gratuitamente, tanto in italia è di moda ultimamente e di certo un disabile al 100% con un figlio di un anno non lo toccano facilmente.

    Prima di andare da un patronato inquilini che ho già contattato per eventuale incontro, può per legge far ciò e più di tutto posso uscire velocemente e senza scottature per il mio futuro spero più roseo?

  • betta

    professionista

    D' accordo con Romano, il proprietario andrebbe contro i suoi stessi interessi a prolungare l'occupazione dell'appartamento senza la possibilità di percepire un canone.

    • Risposto da: betta
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    in questo caso deve prevalere il buonsenso. Inutile pretendere i 6 mesi di preavviso se uno non ha più la disponibilità economica per pagare mensilmente il canone di affitto. Invoca la rescissione anticipata per giusta causa per motivi economici, e fatti assistere da un patronato inquilini del SICET o del SUNIA.