Moreno

inquilino/a

Ho pagato l'affitto con 5 gg di ritardo. Mi possono sfrattare e considerare concluso il contratto?

Buongiorno a tutta la community,

ho un dubbio, spero possiate aiutarmi.

per un inconveniente ho pagato l'affitto di un mese con 5 giorni di ritardo.

mi è arrivata una lettera con scritto che potrebbero sfrattarmi e/o considerare concluso il contratto.

è davvero così la legge?

lo possono fare?

se dovessimo andare in tribunale chi avrebbe ragione?

grazie a tutti.

  • Domandato da: Moreno
  • Da 10 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (1)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
Silvio Cuori è stata eletta la miglior risposta
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    Ciao Moreno.

    Di regola, il canone di locazione deve essere pagato, spese accessorie incluse, anticipatamente rispetto al mese in questione. Se il denaro viene trasmesso in ritardo, il locatario è formalmente in mora.

    Se l’affittuario è sempre stato puntuale nel pagamento del canone, non sussistono i presupposti per sfrattarlo. Se invece i ritardi si ripetono, potrebbe dover fare i conti con un’ordinaria disdetta da parte del locatore.

    Solo gli inquilini che pagano il canone con forte ritardo o non lo pagano del tutto rischiano di dover consegnare le chiavi dell’appartamento prematuramente per il ricorso di una disdetta straordinaria da parte del locatore.

    CONSIGLIO PER TUTTI:

    Qualora siate in difficoltà finanziarie, non aspettate che il proprietario si faccia sentire. Mettetevi piuttosto in contatto con lui e cercate un centro di consulenza finanziaria per risolvere al più presto l’impasse.