Maria grazia

inquilino/a

salve, un agente immobiliare può chiedere due mesi di caparra su un appartamento in affitto per sé e 2 per il proprietario

  • Domandato da: Maria grazia
  • Da 9 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (8)
Maria grazia è stato il primo a rispondere
Maria grazia è stata eletta la miglior risposta
  • Federica Massano

    professionista

    La provvigione dovuta all'Agenzia Immobiliare deve essere valutata dall'Inquilino considerando il rapporto qualità / prezzo dell'unità immobiliare in oggetto. Se ad esempio si tratta di un alloggio mal messo, con impianti non certificati, male arredato.... o se viceversa è "a norma", con arredamento moderno e funzionale, infissi idonei al risparmio energetico, basse spese condominiali, se il tipo di contratto è conveniente... ed il canone della locazione richiesto è magari minore a quello di altre proposte (indecenti) valutate, allora bisogna considerare che il lavoro di scrematura da parte dell'Agenzia in merito alle case da proporre, o il lavoro di aiuto al Proprietario per mettere in ordine la casa (convincimento, consulenza sui lavori da fare, aiuto a farli costare il meno possibile....) va riconosciuto nel contesto della mediazione. Molti Locatori non sanno che con minimi investimenti si tengono le case bene e si trovano ottimi inquilini. Se l'Agenzia lavora bene l'Inquilino trova una ottima casa, a buon prezzo, e può contare (senza ulteriori spese) sull'aiuto del Mediatore sino al giorno in cui riceverà indietro dal Proprietario la cauzione con i debiti interessi. In questo caso è giusto che paghi due mensilità di provvigione. L'unica eccezione è per i contratti transitori, per i quali, proporzionalmente alla durata, il costo della mediazione deve essere più basso.

  • Maria grazia

    inquilino/a

    Grazie a tutti per le risposte.. C'è un agenzia che chiede 4 mensilità 2 proprietario 1 per l'agente 1 per affitto mese entrante e già sarebbe più adeguata come richiesta.

    Al signore che parla di chi aspetta il 27 del mese dietro una scrivania... Beh. .. Io mi spacco la schiena in una mensa a lavare pentole e piatti tutto il giorno.. E l'andare a vivere da sola è una mia necessità d'indipendenza.. Ma sarebbe bello che ognuno accetti Il proprio lavoro nel rispetto altrui. c'è gente come me che guadagna facendosi il mazzo 800 euro al mese se va bene e che accetta il sacrificio di rinunciare ad ogni vizio quasi pur di vivere per conto proprio.. E poi ci sono persone che guadagnano 2/3 volte di più senza sporcarsi le mani... Se non mangiando su persone oneste che contano il centesimo fino al 27 del mese dopo... Ma nel mio caso.. Fino al 10 del mese successivo!

  • gd

    inquilino/a

    1 mese all' agenzia a fondo perduto,  2 mesi al proprietario immobile in conto deposito.

    Questa è la regola per tutte le agenzie serie

    Al ritiro delle chiavi accertati che tutto sia funzionante e non vi siano rotture (tipo vetri piastrelle rubinetteria maniglie ecc.) potrebbero essere addebitate a te in futuro e buona norma quindi stilare un elenco di anomalie riscontrate.

    • Risposto da: gd
    • Da 9 anni
  • Roberdino

    professionista

    La mediazione è un diritto per lo studio immobiliare che ha fatto da intermediario.

    La mediazione dev'essere commisurata all'importo del canone, ma anche ai costi che l'agente immobiliare ha dovuto sostenere per arrivare alla conclusione del contratto.

    Se l'importo del canone è inferiore a 500 euro, e la ricerca dell'inquilino ha comportato mesi e mesi di pubblicità, di telefonate, di ore per attraversare la città per recarsi a far visitare l'alloggio magari a qualcuno che non si presenta e non avvisa neppure, direi che 2 mensilità possono essere anche poche.

    Consiglio a coloro che si scandalizzano di provare a fare il ns. lavoro, invece di attendere il 27 del mese scaldando la sedia dietro una scrivania.

    Roberto, agente immobiliare da 37 anni.

  • L'Affare

    professionista

    no l agenzia non può chiedere la luna ci sono leggi anche per questo....2 mesi forse di deposito. A che titolo li chiede due mesi per se

  • fra d'attilia

    professionista

    Buongiorno, deve comunque distinguere la provvigione per l'agente immobiliare e la caparra per il proprietario. La provvigione è solitamente 1 mensilità o il 10% dell'importo annuo; se le viene chiesto di più, sta a lei decidere se sottoscrivere una proposta con una tal provvigione per l'intermediario. La caparra (confirmatoria) è l'importo che si lascia al momento della proposta a conferma del vincolo assunto, può essere una o più mensilità a seconda della richiesta del proprietario, ma anche questa oggetto di trattativa (la proposta va vista nel suo insieme). Solitamente va a 'coprire' il/i primo/i canoni di locazione, nel caso di accettazione della proposta. A tal proposito, vedere la legge a riguardo, art. 1385 c.c. Diverso ancora è il deposito cauzionale, per legge da 1 a 3 mensilità, che non è mai imputabile a canone, ma va a coprire eventuali danni, oppure va restituito interamente a scadenza contratto.

  • Maria grazia

    inquilino/a

    Ok. Ma perché allora esiste la legge che non si posso chiedere più di 3 mesi di caparra?

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    l' agenzia può chiedere anche la lune del pozzo come provvigione, sta a te accettare o meno questa richiesta.