scintilla

proprietario/a

vorrei sapere i pro ed i contro del contratto di comodato ad uso gratuito

ho una casa dove vive mia sorella e per accordi non deve darmi canone mensile ,vorrei sapere i pro ed i contro del contratto di comodato ad uso gratuito, e che tasse si devono pagare compresa la registrazione

  • Domandato da: scintilla
  • Da 10 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    con il contratto di comodato ad uso gratuito avrà la possibilità di essere in regola e di registrare anche il solo rapporto gratuito come fosse un contratto d'affitto.

    Il pro per il proprietario sta nella possibilità di recuperare l'immobile senza ulteriori spese alla scadenza del contratto stesso.

    Per la registrazione sarà necessario pagare, tramite un modello F23, l'imposta di registro di 168 euro, con codice tributo 109T.

    Questa imposta si paga ad ogni rinnovo per i contratti a tempo determinato, mentre si pagherà una sola volta nel caso di contratto a tempo indeterminato.

    Nel caso di contratto a tempo determinato, lei potrà riavere l'immobile alla scadenza (o anche prima, qualora le serva, con un preavviso di 30 giorni). Nel caso di un comodato a tempo indeterminato potrà riaverlo dando a sua sorella un preavviso scritto di 30 giorni per liberare l'immobile.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/