Ernestina Blandino

inquilino/a

In caso di locazione l'agenzia immobiliare fa fattura della mensilitá piu IVA?

Sto per prendere un appartamento in affitto per 350 euro mensili.

L'agenzia mi ha chiesto se voglio la fattura, ho detto sì.

La mia domanda é se la fattura sará fatta di 350 euro piú IVA o mi spetta di pagare all'agenzia solo 350 euro quale mensilità della locazione pattuita?

Grazie

  • Domandato da: Ernestina Blandino
  • Da 8 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (2)
Michele è stato il primo a rispondere
  • Michele

    professionista

    La provvigione dell'agenzia immobiliare è pattuita nella predisposizione della proposta di locazione, una volta accettata diventa un obbligo al pagamento da parte del proponente, l'importo non ha una regola fissa, è sempre "contrattabile" salvo ricorso al giudice che applicherà gli usi e consuetudini locali rilevati dalla camera di commercio, comunque sia, l'importo deve essere sempre specificato più o meno IVA se è in quanto dovuta nella misura vigente. Michele Garrucciu Olbia
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    nelle 350 euro che ti sono state richieste per la locazione di questo immobile, se non porta specificatamente in chiaro...più IVA....si intende lche questi 350 euro mensili sono comprensivi di IVA.