Micaela

inquilino/a

Per un immobile in Affitto ad Alba come faccio ad accedere all’affitto con riscatto?

Siamo una coppia giovane e senza figli. Vorremmo prendere una casa in affitto ad Alba con la formula di affitto con riscatto, in modo da avere un po’ di elasticità nei primi anni di residenza: come dobbiamo muoverci?

  • Domandato da: Micaela
  • Da 10 anni
  • Categoria: Affitto riscatto
Risposte (1)
FrancescaM è stato il primo a rispondere
  • FrancescaM

    FrancescaM

    inquilino/a

    Buongiorno, la formula di affitto con riscatto è una formula adatta in chi, come voi, è in fase di consolidamento da un punto di vista economico, lavorativo e familiare. È una sorta di primo passo cauto verso l’acquisto della casa ed è molto interessante. Se avete già in mente di partire prendendo un immobile in affitto ad Alba chiedete innanzitutto all’agenzia quali siano gli immobili per i quali i proprietari sono propensi a formulare questo tipo di contratto.

    L’affitto con riscatto consiste in una formula contrattuale per cui si stipula un normale contratto di affitto che solitamente è superiore al normale canone di locazione (il surplus varia all’incirca dal 10% al 50%). In questo modo il proprietario ha un vantaggio immediato ed è propenso a stipulare il contratto di affitto con riscatto.

    In una seconda fase, al termine del contratto, gli inquilini possono decidere se rinnovare l’affitto o se procedere all’acquisto, nel qual caso verrà scontato il totale degli affitto già versati dal prezzo della casa. Ad esempio, se il prezzo di vendita della casa era di 100.000 euro e l’affitto era di 500 euro al mese, poniamo che il proprietario aggiunga al canone mensile un surplus del 20%, e cioè ulteriori 100 euro al mese. Il nuovo affitto per il contratto di affitto con riscatto è ora di 600 euro al mese (quindi 7.200 euro all’anno). Dopo, poniamo, 5 anni di contratto l’inquilino avrà già versato 36.000 euro, e potrà decidere se passare o meno all’acquisto della casa, pagando solo la differenza, cioè in questo caso 64.000 euro. Se l’inquilino decide di non acquistare la casa, avrà perso il surplus versato negli anni (cioè 100 euro al mese per 5 anni = 600 euro in totale).