Gaetano priulla

inquilino/a

Guasto grave alla caldaia. Chi deve pagare la riparazione?

sono affittuario assieme ad altri due studenti di un vetusto appartamentino a siena.

l'acqua calda è fornita da una vecchia caldaia con più di 10 anni di vita. mai era stata fatta la manutenzione programmata, se non l'anno scorso quando fummo costretti a chiamare il tecnico per un'altra riparazione.

ieri si è verificato un altro guasto. dalla finestrella d'esplorazione abbiamo visto, dopo aver sentito un boato preveniere dall'interno della caldaia, che al posto della classica fiammella c'era una grossa vampata di fiamme.

il proprietario non ne vuole sapere niente di riparala. come ci comportiamo ?

  • Domandato da: Gaetano priulla
  • Da 9 anni
  • Categoria: Affitto condiviso
Risposte (2)
Paolo86 è stato il primo a rispondere
Paolo86 è stata eletta la miglior risposta
  • utente eliminato

    Buonasera,

    il guasto è pittosto grave. Quando avviene una esplosione nella camera di combustione è perché vi è un accumulo di gas al suo interno, e pertanto non va ne accesa, ne utilizzata, fino ad avvenuta riparazione. E' chiaro che questo guasto rientra nella manutenzione straordinaria, con una eventuale sostituzione della valvola del gas. Questa riparazione è a carico del locvatore. Un ultima precisazione, una caldaia con 10 anni di servizio non è da considerarsi vecchia.

    • Da 9 anni
  • Paolo86

    proprietario/a

    Se la caldaia è a norma di legge (in genere deve essere scritto sul contratto di locazione), anche fosse un pezzo di antiquariato, era vostro preciso dovere fare gli interventi di manutenzione ordinaria e pertanto anche la chiamata del tecnico per ogni riparazione per danno causato. Se non può essere riparata deve essere il tecnico stesso a lasciarvi dichiarazione che la caldaia non è riparabile e deve essere sostituita con una nuova compresa la chiamata (tutto a spese del proprietario).

    Se non è a norma di legge e non è riportato sul contratto alcuna informazione riguardo la caldaia o il sistema di riscaldamento, il proprietario se ne lava le mani e, quindi, potete solo chiedere ad un tecnico (a vostre spese) di ripararla o di metterne una nuova. Se invece è previsto nel contratto, potete far intervenire la ASL per dichiarare l'inabilità del sistema di riscaldamento e chissà cos'altro e fare le scarpe al proprietario di casa.