Maria73

inquilino/a

Riparazioni continue a meno di 1 anno dall'ingresso nell'appartamento...che tutele ha l'inquilino?

In meno di un anno abbiamo dovuto già fare diverse riparazioni (wc, avvolgibili, condizionatore…) che sì, rientrano nell’ordinaria manutenzione, ma che sinceramente non sono certo dovute a usura da parte nostra. Purtroppo ci siamo resi conto nei mesi che l’appartamento non è per niente in un buono stato di manutenzione e quindi ci troviamo a dover chiamare tecnici e sostenere spese per le riparazioni. Nell’ultimo mese e mezzo poi abbiamo avuto anche problemi con l’intonaco che si è staccato dal soffitto per problemi di infiltrazioni, con il condizionatore che non funziona per problemi all’impianto e ultimo problemi alla corrente elettrica che salta…Insomma, è un continuo…In tutto questo il proprietario non è affatto collaborativo, anzi!Nel caso decidessimo di andarcene perché le spese per le riparazioni diventano troppe, dobbiamo comunque rispettare il preavviso di 3 mesi? Possiamo chiedere1rimborso per spese che dovremmo sostenere per1 trasloco deciso per necessità e non per volontà?

  • Domandato da: Maria73
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buogiorno Maria,

    tutti i problemi che hai illustrato non si sarebbero verificati se al momento della stipula contrattuale avreste preventivamente sottoscritto sia tu che il tuo locatore la Scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione ex art. 2 comma 3 della Legge 9/12/98 n.431. Adesso è tutto più difficile....