nicoanton

inquilino/a

Il locatore può rifiutarsi di sostituire la lavastoviglie vecchia e irreparabile perchè non "fondamentale"?

buongiorno,

sono conduttore di un immobile ammobiliato e la lavastoviglie presente (vecchia di 21 anni!) non ha mai funzionato. Ho chiamato a mie spese un tecnico e mi ha confermato che è praticamente irriparabile. Dopo oltre un anno di solleciti al locatore lui ha detto esplicitamente che non ha intenzione di spendere nemmeno 1€ a rigurado poichè la lavastoviglie non è un elettrodomestico di 1a necessità (come un frigo o la lavatrice), perciò si rifiuta di intervenire per sostituirla.

Posso in qualche modo "costringerlo" ad accollarsi la sostituzione? E' valida la sua affermazione sulla necessarietà o meno di un bene?

Premetto che il contratto è un format semplice senza nessun dettaglio sui beni presenti e sul loro stato al momento della stipula.

grazie mille

N.

  • Domandato da: nicoanton
  • Da 9 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    se la lavastoviglie è stata indicata nel contratto di locazione ed anche nell'inventario come parte dell'elemento del "mobilio" allora dovrà essere sostituita dal proprietario, in quanto costituiva quel "di più" che lo avrà, molto probabilmente, legittimato a chiedere anche un affitto di valore superiore.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net

  • utente eliminato

    Buongiorno

    se la lavastoviglie in questione fa parte specificatamente nel contratto di locazione (e di conseguenza ne paghi mensilmente una quota per l' uso), è compito del tuo locatore alla sua sostituzione. Nel caso contrario, rusulterebbe "un di più", ma non necessario.