Serena

proprietario/a

Vorrei andare a vivere a Loano, in Liguria, potete darmi qualche indicazione?

Sto decidendo se andare a vivere in affitto a Loano, potete informarmi di come si vive nella città ligure e cosa può offrire?

  • Domandato da: Serena
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (2)
Serena è stato il primo a rispondere
Serena è stata eletta la miglior risposta
  • P.N.&G.

    professionista

    salve a tutti,

    siamo due ragazzi di Napoli,un avvocato e un ingegnere,con un bambino di tre anni.Presto dovremmo trasferirci a Loano per lavoro e ci piacerebbe avere qualche dritta circa la borgata da scegliere per prendere casa(magari con locali commerciali, scuole e soprattutto con un ottimo contesto sociale).Poi vorremmo sapere se anche per gli adolescenti e' piacevole vivere e se per loro sono presenti paninoteche,pizzetie,cinema o oratori.

    Ringraziamo da subito tutti coloro che ci risponderanno:non e'facile lasciare la propria terra e i propri cari per cui vorremmo avere la certezza di trovare una nuova realta' accogliente e con tutti i servizi necessari .

    P.N.&G.

  • Serena

    proprietario/a

    Se stai scegliendo di andare a vivere in affitto a Loano, preparati per una realtà di natura e tranquillità. Loano infatti è una cittadina nella provincia ligure di Savona che conta 12.000 abitanti, di cui più del 10% di origine straniera. Piccola ma vivace, diremmo!

    Loano è teatro di eventi durante tutto l’anno, come il Premio Nazionale per la musica popolare italiana, la Festa del Mare, e varie altre feste religiose. La zona ricca di risorse naturali, verde e mare, vive soprattutto di un’economia basata sul turismo balneare, ma anche la produzione agricola registra una crescita grazie alle aziende locali che si stanno specializzando in prodotti tipici.

    Loano è anche molto ben collegata, pur essendo una piccola cittadina, in autostrada infatti, si raggiunge facilmente la A10, attraverso i caselli autostradali di Borghetto Santo Spirito e Pietra Ligure. Anche la linea ferroviaria passa dalla stazione di Loano, nel tragitto che collega Ventimiglia a Genova. Inoltre Loano si trova a poca distanza da ben 3 aeroporti internazionali come il Clemente Panero di Villanova d’Albenga, il Cristoforo Colombo di Genova e il Nizza-Cote d’Azur di Nizza.

    Per poter orientarsi tra i quartieri di Loano, bisogna sapere che la cittadina è formata da antiche piccole borgate che poi si sono fuse nella città, sono Borgo Castello, il cui centro è appunto il Castello con le sue fortificazioni che attribuisce un’aria medievale a tutto il quartiere; poi c’è il Centro storico che rappresenta la zona costiera con la spiaggia sabbiosa che si sviluppa dalla stazione al porto; infine il Ponente-Ponto Romano che è il quartiere residenziale di Loano, dove potrai trovare la tua casa in affitto tra le arcate in pietra e gli scavi archeologici che fanno della zona un rinascimento delle origini romane della città.

    • Risposto da: Serena