Paola R

inquilino/a

Vorrei prendere in affitto a Torvaianica una seconda casa da usare tutto l’anno: che quartiere devo scegliere?

Buongiorno, siamo una famiglia di cinque persone e abitiamo a Roma. Vorremmo prendere una casetta in affitto a Torvaianica, che sia una specie di casa vacanze da usare tutto l’anno, per trascorrere i fine settimana a due passi da casa senza dover per forza sfruttare solo la spiaggia nei mesi estivi. Cercavamo quindi una soluzione possibilmente all’interno di quartieri graziosi e piacevoli che non si svuotino alla fine dell’estate: che quartieri dovremmo scegliere?

  • Domandato da: Paola R
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Michele B. è stato il primo a rispondere
  • Michele B.

    professionista

    L’ affitto a Torvaianica è prevalentemente turistico.

    La città stessa è minuscola, poiché su tratta di un litorale immerso nel verde a vocazione prevalentemente estiva e balneare.

    Fortunatamente la vicinanza alla capitale e la bellezza non solo della spiaggia ma anche degli edifici, insieme al clima mite e gradevole, rende Torvaianica bella e abitata a lungo, con una stagione balneare che si estende piacevolmente anche al di fuori dei mesi estivi.

    Torvaianica ha la fortuna di essersi sviluppata in villette e non in palazzoni, per cui il paesaggio antropizzato è piacevole sempre. Le scelte di arredo urbano non hanno toccato solo l’architettura, ma anche la vegetazione, scegliendo in molti casi piante e alberi eleganti e sempreverdi che rendono la città bella tutto l’anno.

    Per una gradevolezza che duri dodici mesi, consigliamo soprattutto il centro storico e le zone di periferia di Guardapasso e Villaggio Tognazzi: nel centro storico avrete la possibilità di vivere la vita dei residenti, e unirvi alle attività locali anche al di fuori della stagione turistica.

    Se invece il vostro interesse più rivoto alle attività naturalistiche, una casa in affitto a Guardapasso o nella zona di Villaggio Tognazzi vi assicureranno delle residenze eleganti in una periferia di alto livello, la vicinanza alla spiaggia e anche alla Riserva Statale Tenuta di Castelporziano, unico polmone verde di una zona altamente popolata.

    In alternativa, la zona a nord del centro è abbastanza residenziale, anche se perde leggermente in bellezza.