Emiliana

inquilino/a

Salve, sono una studentessa e cerco affitto a Rieti, dove mi consigliate di andare a vivere?

Sono una studentessa universitaria e mi sto trasferendo a Rieti, però non conosco la città, dove mi consigliate di indirizzarmi? Quali sono i quartieri migliori della città?

  • Domandato da: Emiliana
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Michele B. è stato il primo a rispondere
Michele B. è stata eletta la miglior risposta
  • Michele B.

    professionista

    Se vai a vivere in affitto a Rieti, per prima cosa sappi che è una città molto tranquilla e controllata, infatti risulta avere il minor tasso di delinquenza d’Italia. A partire da questo dato, potrai vivere in serenità in qualsiasi quartiere della città e poi spostarti con i mezzi pubblici se non sei automunita, ma vediamo nei dettagli cosa offre ciascuno e poi sceglierai in base alle tue esigenze!

    Rieti si divide principalmente in tre circoscrizioni, ognuna delle quali è composta da varie frazioni.  Il centro della città, fa parte della prima circoscrizione e si struttura come il tipico borgo medievale, delimitato dalla muraglia originaria dell’epoca che si estende lungo metà della città. Il costo di un’abitazione in questa zona è tra i più cari della città, visto che ci troviamo nel centro della città e nel quartiere storico di Rieti.

    Le case, avendo per lo più una pianta antica, sono generalmente accoglienti e di poche stanze, ma vivendo in questa zona non si avrà particolare bisogno di mezzi di trasporto visto che si è già nel cuore della città.

    Se invece cerca un affitto a Rieti più economico e hai la disponibilità di muoverti in auto, puoi orientarti su Poggio Mirteto, una piccola cittadina di provincia con poco più di 6.000 abitanti. Qui sarà possibile trovare appartamenti medi e grandi risparmiando rispetti ai prezzi del centro. Naturalmente si tratta di una zona molto tranquilla e verde.

    Cottanello, un paesello ancor più piccolo offre, a chi cerca affitto a Rieti e dintorni, la tranquillità e il risparmio come ulteriore opzione a Poggio Mirteto. Cottanello ha un’offerta di abitazioni davvero economiche rispetto alle due zone precedenti.

    E se ancora non fossi convinta, il paese di Casperia offre in zona collinare affitti molto convenienti e soluzioni con giardino, per vivere a due passi dalla città di Rieti, immersi nel verde