Edoardo

inquilino/a

Quali sono i migliori quartieri per cercare affitto a Trieste per studenti?

Siamo tre studentesse che inizieranno l'anno accademico a Trieste: quali sono i migliori quartieri in cui cercare un appartamento in affitto a Trieste?

  • Domandato da: Edoardo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (2)
Valeria P. è stato il primo a rispondere
Valeria P. è stata eletta la miglior risposta
  • Claudio Carlisi

    proprietario/a

    Mi pare che la risposta, pur molto lunga, non centri la richiesta: è troppo vaga, come dire che si può soggiornare in tutta la città, addirittura fino a Basovizza! Bisogna invece individuare zone più precise rispetto alle varie facoltà.

  • Valeria P.

    Valeria P.

    inquilino/a

    Benvenute! Innanzitutto congratulazioni per aver scelto l’Ateneo di Trieste. Trieste è una città dalla vita accademica e studentesca strabiliante. Oltre alla formazione di alto livello, la città di Trieste offre una gamma di attività sportive, ricreative e culturali di respiro internazionale, rendendo l’esperienza universitaria ricchissima ed indimenticabile. Nel dettaglio, se state cercando un appartamento in affitto a Trieste e vi muovete in tre, potete optare per prendere in affitto un intero appartamento tutto per voi, senza dovervi dividere in varie soluzioni di coabitazione: in questo modo avrete più margine di scelta sulle condizioni contrattuali. Per iniziare la ricerca, il consiglio è quello di iniziare dalle zone universitarie per eccellenza: Dal quartiere di Scorcola scendendo verso la zona della Barriera Nuova si possono trovare ottime occasioni in un contesto gradevole, potendo valutare sia appartamenti che villini. Normalmente gli studenti non sono automuniti, ma se per caso voi aveste un’automobile o un motorino potreste ampliare il raggio in maniera indefinita, poiché la zona dell’università è raggiungibile in meno di 15 minuti da qualsiasi parte di Trieste. La zona di Viale XX Settembre e del Giardino Pubblico Muzio Tommasini sono molto comode e ambite dagli studenti. Poi a seconda della facoltà potreste trovare più confortevole una soluzione abitativa nel quartiere di San Vito, vicino alla Facoltà di Scienze della Formazione, o in zona Rozzol, Longera, o addirittura nella frazione di Basovizza de invece dovete rimanere nei pressi della Facoltà di medicina e chirurgia, vicino all’ospedale di Cattinara, o ancora su fino a Roiano per la facoltà di matematica. A seconda dell’esperienza di studio che cercate potrete orientarvi per una zona studentesca più centrale e affollata o al contrario una situazione più intima e tranquilla. Trieste è una città studentesca per definizione e la vivacità del mercato immobiliare vi permetterà di trovare facilmente la soluzione ideale per voi.