Matilde

inquilino/a

Quali sono i migliori quartieri di Torino?"

L’anno prossimo dovrò trasferirmi per lavoro, e pensavo di valutare tra le case in affitto a Torino. Mi piacerebbe essere vicino alle zone centrali della città, magari con comodità di mezzi e, perché no?, anche a un tiro di schioppo dal Po’  dai parchi verdi della città. La mia preferenza, però, andrebbe per la vicinanza di fermate della metro o del tram. Vi prego, avete consigli da darmi?

  • Domandato da: Matilde
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Serena è stato il primo a rispondere
Serena è stata eletta la miglior risposta
  • Serena

    proprietario/a

    Visto che hai intenzione di cercare tra le case in affitto a Torino, devi prepararti a valutare molte, moltissime offerte!

    Il territorio della città è molto vasto, e la sua bellezza d’altri tempi la rende una meta molto desiderata dalle famiglie italiane.

    Innanzitutto, ti sconsigliamo le zone più periferiche, lontane dai punti focali della città e spesso meno curate del più splendente centro.

    Per prima cosa, vediamo cosa potremmo fare accomunando tutte le tue richieste nella zona, chiamiamola così, perfetta per te! Una casa lungo Corso Massimo d’Azeglio ti permetterebbe di trovarti a poche decine di metri dal corso del Po’, e a pochi passi dal meraviglioso Parco del Valentino, un parco tra i più grandi di Torino, celebre per la sua fontana monumentale e per il borgo medioevale che accoglie al suo interno. Lungo questo corso, inoltre, potresti appoggiarti a numerose fermate della metropolitana, per raggiungere le zone più centrali in pochi minuti.

    D’altronde, questa zona, per le sue comodità, richiede un budget spesso importante: potresti sperare nell’occasione, oppure approfittare di qualche possibilità di affitto condiviso.

    In caso contrario, vediamo insieme su quali altre zone potresti concentrare la tua attenzione, focalizzandoci questa volta sulla sola esigenza di comodità dei mezzi. Via Nizza, la via che collega Torino a Nichelino, potrebbe allora fare al caso tuo: non troppo lontana da Corso Massimo d’Azeglio, è abbastanza decentrata da far decrementare in misura sensibile gli affitti medi; oppure, dall’altro lato della città, e dunque lontano dal Po’, su via Pietro Cossa e Corso Beniamino Telesio.

    • Risposto da: Serena