Rodrigo

inquilino/a

L'anno prossimo vorrei trasferirmi a Oderzo con la mia futura moglie. In che quartiere mi conviene cercare affitto?

Ci sposiamo in giugno ma stiamo già valutando di trovare un appartamentino per andare a vivere insieme. Le nostre famiglie vivono in campagna, ma noi preferiremmo spostarci a Oderzo città, per essere più comodi sia col lavoro che con i vari servizi. Dove potremmo cercare appartamento?

  • Domandato da: Rodrigo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    Dalla tua domanda capisco che vivi nella zona agricola dell'area di Oderzo, magari a Camino o a Colfrancui o in un'altra delle sue frazioni.

    Capisco la vostra esigenza sia di vivere in una realtà un po’ più "cittadina”, ma sempre circondati dalla natura.

    Vivere in affitto a Oderzo vi permetterà di stare tranquilli, perché è una cittadina di piccole dimensioni, ma anche di avere tutto ciò che vi serve.

    Fra l'altro, l'amministrazione culturale cura moltissimo il patrimonio archeologico e architettonico cittadino e, come saprai, per evitare di andare a rovinare i reperti di epoca romana, grazie all’architetto Toni Follina, la Piazza del Foro Romano è una piazza sospesa. Inoltre, anche se la città si è sviluppata, i reperti storici sono stati inglobati e valorizzati all’interno degli edifici, per esempio nell’area delle ex carceri. Inoltre il selciato del centro storico è tutto in pavé.

    Mi sento di consigliarti di cercare affitto nella zona centrale, anche se in via Umberto I e in via Alberto Martini non è così semplice trovare alloggio (sono le vie dei migliori palazzi affrescati, ma in mano a poche famiglie facoltose). Comunque rimani in Contrada Rossa e Contrada del Cristo, per essere in posizione proprio centrale.

    Non disdegnare neanche la zona di Borgo San Giuseppe e Borgo San Martino, che sono meno dispendiose del centro vero e proprio.

    Infine a borgo Marconi troverete edifici di recente costruzione: meno storia ma più praticità!