pier

proprietario/a

Tares, ho facoltà a chiedere la ricevuta del pagamento?

Essendo una tassa sugli immobili a carico del conduttore che produce la spazatura, in caso non mi risponde a questa con la ricevuta del pagamento, posso addebitarla nel canone come spese del condominio? Inoltre ho possibili ripercussioni fiscali per sua mancato pagamento?

  • Domandato da: pier
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (4)
pier è stato il primo a rispondere
  • Giulio Stefanini

    professionista

    Dimenticavo: non sono spese condominiali , e quindi non puoi fare rivalsa per quella via,  "in caso di mancato pagamento se avrai ripercussioni di tipo fiscale??) CERTO!!! che le potresti avere , perché è sull'immobile la tassa, e di chi è l'immobile?? , naturalmente si avvarranno sulla proprietà attraverso le cartelle di Equitalia al quale dovrai essere tempestivo a pagare, per poi procedere come ti ho detto precedentemente...... PER LE VIE LEGALI.
  • Giulio Stefanini

    professionista

    Salve!! lo ha proprio detto!!! si tratta proprio di una tassa sull'immobile, a prescindere dai grammi o chili di spazzatura che il suo inquilino, possa produrre , comunque rimane sempre un obbligo dell'inquilino ad assolvere al  pagamento, la richiesta a fronte del suo diniego, non può essere pretesa attraverso il canone di locazione ,a meno che il pagamento no avvenga in una forma di consegna contestuale di ricevuta o invio di una riba (ricevuta bancaria) ,diversamente dovrà essere intimato al pagamento attraverso una ufficiale richiesta da parte di un legale, cosi facendo avrà sempre il coltello dalla parte del manico , mi creda!! un cordiale saluto G
  • pier

    proprietario/a

    Simpatica osservazione la tua, evidentemente la mia posizione dati i precedenti con il conduttore si è adattata per circostanza, ti informo che l'inquilino entrato a Giugno dell'anno scorso, a Settembre si era dimenticato del canone mensile.  Ad oggi, sono passati solo pochi mesi dal contratto, conto già 2 mensilità insolute. Magari potessi sorridere come te sulla mia mancanza di fiducia....grazie per il rallegramento del morale e del prezioso consiglio. Ti seguo sempre, presto ti chiederò altre utili info in riguardo...

    • Risposto da: pier
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Mamma mia quanta sfiducia nei confronti del tuo conduttore! Il comune interessato in mancanza di mancato pagamento, cercando in tutti i modi di rientrare di quanto gli è dovuto, comunicherà anche a te in quanto proprietario ,come ultima spiaggia, il mancato pagamento della TARES.