Luciano Cardinali

proprietario/a

Con la sola rendita di cedolare secca dal 730 ho notato che mia moglie non recupera il 19% delle spese sanitarie. E' giusto?

Potete aiutarmi a stabilire se il caf è in errore?

  • Domandato da: Luciano Cardinali
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    il rimborso dell' irpef del 19% sulle spese sanitarie, vengono applicate sulla somma eccedente i 129,11 euro che costituiscono la franchigia sotto la quale non è possibile ottenere nessun rimborso. Per spiegarti meglio: se hai speso 100 euro per spese sanitarie, non hai diritto a nessuna detrazione del 19%. Viceversa se hai speso 200 euro, dovrai detrarre: 200-129. 11=70,88 sui quali verrà calcolato il rimborso del 19% dell' irpef, che sarà pari a 13,5 euro.

    • Da 10 anni
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    Buongiorno,

    Effettivamente si prevede un rimborso del 19% sulle spese sanitarie.

    il tetto massimo è di 129,11 euro. Dovrai:

    Sommare le spese - sottrarre la franchigia - calcolare il 19% sul risultato

    ti consiglio di chiedere spiegazioni dettagliate al caf, potrebbero essere in errore.