Iacopo

proprietario/a

Chi è soggetto al Modello 730 per gli immobili?

Ho saputo che, avendo io concesso in affitto un bilocale a Milano di cui sono proprietario, e derivando da esso un guadagno, potrei dover compilare il Modello 730 nella sezione dedicata ai redditi da terreni e fabbricati. È corretto questo assunto? Devo anche io compilare il Modello 730 in tale sezione?

  • Domandato da: Iacopo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Stefano è stato il primo a rispondere
Stefano è stata eletta la miglior risposta
  • Stefano

    inquilino/a

    La voce che ti è giunta è assolutamente vera: come saprai, il Modello 730 è dedicato alla dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.

    Inoltre, se tu sei un proprietario che ha concesso in affitto un bilocale a Milano, è sicuro che dovrai compilare tale Modello nella parte in cui tratta, come tu stesso hai detto, i redditi da terreni e fabbricati.

    D’altronde, ciò che ricevi dall’appartamento che hai concesso in locazione costituisce un reddito, spesso consistente, che entra a far parte del tuo personale patrimonio.

    Innanzitutto, ti elenco i soggetti che devono procedere a dichiarazione, in modo che tu possa avere la certezza matematica di dover compilare il modello 730. Sono i seguenti:

    - I proprietari di fabbricati siti in Italia e soggetti a iscrizione nel catasto in quanto dotati di rendita
    - I titolari di usufrutto o altri diritti reali su fabbricati situati in Italia, anch’essi iscritti in catasto in quanto dotati di rendita. Da questi soggetti deve essere escluso colui il quale è solo titolare del diritto alla “nuda proprietà”
    - I possessori di immobili non rurali
    - I soci di società semplici o simili, che ottengono reddito da fabbricati

    Non devono invece essere dichiarate le costruzioni rurali ad uso abitativo in possesso di soggetto affittuario di terreni ad uso agricolo, le costruzioni rurali destinate ad attività agricole, o ad agriturismo, e gli immobili aperti al pubblico adibite a biblioteche, musei, cineteche, e simili; nonché, infine, gli immobili destinati a esclusivo fine di culto.