marygrays

inquilino/a

Rivoglio la mia caparra!

ho dato una caparra per un immobile compresso di terrazzo e cantina ma dopo un secondo incontro il proprietario non ci concede piu' il terrazzo  almeno che non lo rimettiamo a  nuovo a spese nostre. a questo punto non vogliamo piu' la casa! deve restituirci la caparra oppure l'ho persa?

  • Domandato da: marygrays
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Luigia

    proprietario/a

    La caparra per la conferma, è stata data in contanti oppure con bonifico e motivazione? Nel secondo caso hai un documento valido che attesterebbe il motivo della restituzione. Nel primo caso se non accetti solo l'appartamento a canone ridotto magari come dice il signore, sarà assai difficile averla indietro.

    E comunque un atto scritto che attesti l'avvenuta consegna della caparra e controfirmato tra le parti sarebbe sempre utile.

    • Risposto da: Luigia
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno Mary,

    la caparra va sempre data dopo che viene stipulato e firmato un regolare contratto di affitto, completo di tutte le sue parti, nel quale viene riportato chiaramente a cosa va a coprire questa caparra depositata. Nel tuo caso, se non hai nessuna documentazione che certifichi la consegna e la motivazione di questi soldi a questa persona, corri il rischio di non ottenere nulla di ritorno. Per questo motivo ti consiglio di rivolgerti ad una associazione a difesa degli inquilini del SICET o del SUNIA per venire assistita nella vertenza di rimborso della caparra incautamente data.

    • Da 9 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    se si tratta di caparra confirmatoria, e non penitenziale, purtroppo potrebbe perderla.

    Bisogna valutare se la parte inadempiente sia il proprietario, per il fatto di non offrire più il terrazzo (dovrebbe, perlomeno, modificare in riduzione la locazione), e a questo punto voi potreste anche chiedere il doppio della caparra indietro, oppure se siate voi gli inadempienti, per non aver onorato la promessa originaria.

    La trattativa è tra privati o tramite agenzia?

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net