lorenzocarlo

proprietario/a

Come rettificare un contratto di affitto abitazione intestato a 2 locatori ora invece a 1 solo dei 2

Oltre ad 1 solo locatore aggiungerei la cedolare secca. Carlo

Email:   cheing1@libero. It

  • Domandato da: lorenzocarlo
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Luigia è stato il primo a rispondere
  • Luigia

    proprietario/a

    La cedolare secca sostituisce: le imposte di registro, il bollo annuale da dividere tra locatore e conduttore, e anche l'add. regionale.
    In più in fase di dichiarazione del solo locatore, il guadagno derivante dall'affitto non si aggiunge all'IRPEF.

    Su come fare per cambiare regime puoi leggere qui, sicuramente l'imposta di bollo in corso non viene rimborsata, e la modifica penso tu debba comunicarla via raccomandata alle parti conduttrici:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/registrare/registrazione+contratti+beni+immobili/cedolare+secca/scheda+informativa+cedolare+secca

    Sicuramente si applica a tutte le parti del contratto non solo ai 2 conduttori.

    Sul sito dell'ag. entrate c'è l'applicativo telematico per fare tutte le registrazioni e modifiche successive, cessazione etc.. (RLI Web) ovviamente devi essere registrato.

    • Risposto da: Luigia
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno Lorenzocarlo,

    quello che desideri non è possibile farlo. Ambedue i proprietari di questo immobile devono sceglere a quale tipo di tassazione del' IRPEF accedere. Il contratto andrà fatto in base a questo tipo di tassazione scelto.