achesenamon

proprietario/a

Recedere da contratto quando?

Mia suocera ha dato in fitto un appartamento con il solito contratto 4+4 ed il prossimo 31/12 è la scandenza dei primi 4 anni.

Vuole recedere dal contratto per cambiare lo stesso. può farlo?

  • Domandato da: achesenamon
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
salvo è stato il primo a rispondere
salvo è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Mi risulta che il proprietario possa disdire il 4+4 alla prima scadenza solo per precise motivazioni come, per esempio, necesssità propria o di un familiare impellente e dimostrabile.

    (Dubito persino che tra queste motivazioni valide ci sia la "volontà di vendere").

    Occchio che se poi l'immobile viene affittato ad altri inquilini (magari solo perchè più simpatici dei primi, o per spuntare un affitto più alto) il vecchio inquilino potrà massacrare sua suocera in tribunale.

    (Se si trattasse della mia di suocera la cosa nemmeno mi dispiacerebbe).

  • salvo

    professionista

    Se hai fatto un contratto in base alla legge 431/98, puoi inviare disdetta ( diniego di proroga) entro il 30 giugno. Tieni conto che puoi negare la proroga solo per motivi precisi, previsti dalla legge, che devi indicare nella comunicazione all'inquilino, e che devi essere in grado di dimostrare o documentare: volonta di vendere, restaurare i ristrutturare, demolire (...), o utilizzare come propria abitazione o per la propria attività

    "Vuole recedere dal contratto per cambiare lo stesso" non rientra sicuramente fra le motivazioni ammesse dalla legge.

    Occhio che l'inquilino, se avveduto, potrebbe rilasciare l'immobile per poi chiederer 36 mensilità di risarcimento se le motivazioni non erano valide

    • Risposto da: salvo
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    Lo può benissimo fare. Unica condizione, che entro il 1 giugno 2014, abbia provveduto ad inviare al suo conducente la lettera con le nuove richieste di affitto. Nel caso contrario il contratto di locazione si è automaticamente rinnovato, e gli aumenti da applicare sono quelli del dato ISTAT sul' inflazione.