Giovanni Sorgi

inquilino/a

il proprietario di uno stabile può decidere di cambiare colore del prospetto da bianco a ROSSO senza permesso del comune?

Abito in uno stabile di 6 appartamenti da 14 anni,  tutti di un unico propretario,  che quest'anno a deciso senza chiedere a noi inquilini (e sono certo neanche al comune) di cambiare colore del prospetto da bianco a rosso fuoco, adesso il nuovo colore stona un po con la tenda da sole che avevo inatallato 4 anni fà, (strisce bianca e gialla), e delle tegole decorative che sono appese con dei chiodi nel mio balcone, è vero che sono in affitto e il propretario è lui, ma non perchè un giorno si sveglia vuole che tiro via tenda, e tegole , in più avevo chiesto che mi abbassasse l'affitto visto che due mesi fà ha affittato un appartamento dello stabile libero a 620€ come pagano gli altri e io che sono il più vecchio dello stabile ne pago 710€ , mi ha inviato una raccomandata dicendo che prenderà in considerazione la mia richiesta di riduzione del canone , solo dopo che avrò rimosso le tegole e la tenda altrimenti posso andare via se voglio dopo avergli dato 6 mesi di preavviso,

  • Domandato da: Giovanni Sorgi
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    per il cambiamento di colori da dare alla casa, dipende tutto dal regolamento comunale. Ad esempio nel mio comune, è il comune che ti sottopone una serie di colori per la pitturazione della casa esternamente, poi tu scegli quello che più ti piace. Se nessuno gli ha contestato nulla finon ad ora, significa che è in regola col regolamento comunale.