Ada

inquilino/a

I proprietari possono appropriarsi dei miei mobili?

ciao a tutti e grazie a chi mi aiuterà. La situazione è complicata: affittai per 5 anni un alloggio con regolare contratto e senza problemi coi padroni. Il contratto sarebbe scaduto a settembre, data entro cui me ne sarei andata. A marzo cerco qualcuno che mi sostituisse. Trovo due ragazzi che vogliono entrare subito. Con loro prendo accordo orale che avrebbero comprato i mobili nell'alloggio. Alla fine non mi hanno pagata. I padroni chiedono di non cambiare il contratto fino a settembre per agevolarli. Acconsento. Gli inquilini non pagano l'affitto e vengono sfrattati. Il padrone chiede a me le mensilità mancanti oppure si sarebbe tenuto i miei mobili. Che fare? Se mi porto via i mobili lui può chiedermi le mensilità. Il fatto di non aver bloccato il contratto è solo sua responsabilità o anche mia?

Grazie

Ada

  • Domandato da: Ada
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buongiorno Ada,

    non ti possono portare via nessun mobile. Perché ti possano pignorare qualcosa di valore, si devono rivolgere al giudice del tribunale. Il "fai da te" nel campo della giustizia non esiste, e qualsiasi azione attuata contro di te è soggetta al codice penale.