Norma

inquilino/a

È possibile ottenere gratuitamente una visura catastale?

Ho un appartamento concesso in affitto a Torre del Greco, ma mi è sorto il dubbio di aver stipulato un canone mensile di locazione inferiore al valore reale della mia proprietà. Vorrei ottenere una visura catastale per conoscere e aver prova fisica, in vista di un futuro e nuovo affitto, della reale entità dell’appartamento. Come posso ottenerla? Quali dati potrò conoscere? Devo sostenere dei costi?

  • Domandato da: Norma
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (5)
Gianni è stato il primo a rispondere
Mario Gesuino Brau è stata eletta la miglior risposta
  • Mario Gesuino Brau

    professionista

    No!  Nel caso devi essere iscritto, per via e,mail. Al sito sister. Ciao.

  • Valy

    proprietario/a

    Mi sembra di capire che la richiesta riguardi la visura e non la revisione della visura.

    Gratuitamente? solo recandoti di persona agli uffici del Catasto o chiedendo ad un agente immobiliare o un tecnico (geometra, architetto) amico...

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Che io sappia la revisione delle visure catastali viene fatta dai comuni per adeguare il valore immobiliare non troppo scostante da quello reale del mercato immobiliare, con un aumento di tasse sulla casa da pagare. Quello che ti adesso puoi fare, è quello di richiedere tramite una perizia fatta al tuo appartamento da un geometra iscritto al' albo professionale della tua provincia, un documento di certificazione ACE, cioè Attestato di Certificazione Energetica, col consumo annuale del riscaldamento. il tuo appartamento verrà classificato con una lettera del' alfabeto che va dalla A alla Z. Più la lettera è bassa (cioè vicina alla A), più potrai ottenere un canone di affitto più alto. Ciao.

    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    La revisione della visura catastale che io sappia la fanno i comuni per adeguare il valore immobiliare della tua abitazione diciamo vicino al valore immobiliare (quindi più tasse). Quello che tu puoi fare adesso è di procurarti un documento di certificazione energetica (ACE),con il consumo annuale di riscaldamento, che viene rilasciato da un geometra iscritto al' albo provinciale della tua provincia. Alle fine della perizia ti verrà consegnato il documento con una lettera del' alfabeto che lo contraddistingue. Più la lettera è bassa (va dalla A alla Z), più potrai ottenere un canone di affitto più alto. Ciao.

    • Da 10 anni
  • Gianni

    proprietario/a

    Capisco perfettamente che un appartamento in affitto a Torre del Greco possa costituire un’ottima fonte di introiti, quindi fai benissimo a cercare di approfondire quanto possibile la conoscenza dei dati catastali della tua unità immobiliare. Dunque, innanzitutto, se sei (e così sembra) il proprietario dell’appartamento, puoi certamente richiedere la visura catastale in maniera assolutamente gratuita, senza dover sostenere cioè alcun costo, né di segreteria, né di consultazione.

    Da questa visura, potrai ottenere informazioni riguardo le seguenti categorie di dati:

    - Dati identificativi e reddituali dell’appartamento
    - I tuoi dati anagrafici, in quanto proprietario del bene oggetto della visura

    - Planimetrie dell’appartamento
    - Atti di aggiornamento catastale
    Speriamo proprio fossero questi i dati che stai cercando!

    Veniamo però ora alla questione di come ottenere gratuitamente la visura catastale che desideri. I possibili mezzi attraverso i quali puoi richiederla e ottenerla sono molti, sia fisici che telematici, a seconda di quelle che sono le tue preferenze e le tue disponibilità in termini di tempo e spostamenti.

    Ti portiamo un breve elenco dettagliato per chiarirti ogni singola possibilità percorribile:

    - Puoi, innanzitutto, recarti fisicamente presso gli Uffici Provinciali del Catasto competenti, ossia quelli della Provincia in cui è situato il tuo appartamento
    - Puoi ottenerla dal sito internet dell’Agenzia del Territorio
    - Puoi richiederla presso lo Sportello Amico, presente in alcuni uffici postali abilitati
    - Puoi richiederla col servizio Certitel Catasto Web, ossia telefonicamente o per posta elettronica
    - Infine, puoi rivolgerti al sistema Sister, o Sistema Interscambio Territorio.

    • Risposto da: Gianni