mario quarta

proprietario/a

nel contratto di affitto è possibile mettere la penale per rilascio anticipato dell'immobile locato?

avviene molto spesso che gli inquilini vadano via per cambio di locazione senza nessun motivo plausibile in anticipo alla scadenza contrattuale.

posso a tal punto inserire nel contratto una penale pari alle mensilità di cauzione o più per il motivo sopra citato?

  • Domandato da: mario quarta
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    per la legge la "penale" per la disdetta anticipata è costituita dall'obbligo di pagare la locazione fino al termine di scadenza del preavviso. Se, ad esempio, il conduttore deve dare la disdetta via raccomandata 6 mesi prima di lasciare l'appartamento, dovrà pagare quei sei mesi di locazione.

    Non possono essere aggiunte ulteriori clausole vessatorie, in quanto sarebbero contrarie rispetto a quanto previsto dalla legge.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net