Tetta

proprietario/a

Posso mettere in affitto un appartamento dove mio padre ha diritto di abitazione?

Salve,                                                                                               sono proprietaria di un appartamento dove però mio padre, a seguito della donazione in mio favore si è trattenuto il diritto di abitazione (giustamente).

lui abita con mia madre in quella che è sempre stata la casa di famiglia,           solo che dovendo pagare io le spese e tasse varie dell'appartamento in questione e in più quelle della casa dove vivo avevo pensato di metterlo a reddito.

grazie a tutti coloro che risponderanno.

  • Domandato da: Tetta
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (5)
Tetta è stato il primo a rispondere
Tetta è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Chi ha diritto all'usufrutto dell' abitazione di un immobile, lo perde se va a vivere, anche per un periodo di qualche settimana, altrove. Ci sono sentenze della Cassazione per questa situazione. Lei può non solo affittare, ma anche vendere l'immobile per il suo intero valore di mercato. Suo padre, non occupando stabilmente l'immobile ne ha di fatto perso il diritto di usufruttuario.

  • Db1962

    proprietario/a

    Scusa, cosa intendi per diritto all'abitazione? Ne ha conservato l'usufrutto mentre tu hai la nuda proprietà? In questo caso dovrebbe essere lui a metterlo a reddito (nel senso che l'affitto dovrebbe intascarlo lui)

    Daniela

    • Risposto da: Db1962
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    se i tuoi genitori occupano una abitazione diversa, puoi tranqullamente affittare questo immobile, previo accordo con i tuoi genitori, che non gli venga in mente di rivendicare in seguito il loro "diritto".

    • Da 9 anni
  • Tetta

    proprietario/a

    I miei genitori vivono in un'altra casa.

    L'appartamento in questione é libero ecco perché vorrei affittarlo cosí ci pago le tasse e il condominio.

    • Risposto da: Tetta
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buogiorno,

    E i tuoi genitori dove li metti in soffitta?