Romolinas

inquilino/a

Locale cantina

Sono in affitto con un contratto 4+4 ed in fase di contrattazione chiesi anche di usare  la cantina che si trova sotto l'abitazione. Sbadatamente o meglio fidandomi dell'agenzia ho firmato il contratto e dopo alcuni mesi la proprietaria mi chiede di lasciare la cantina che x accedere serve entrare dalla proprietà in affitto. Praticamente la cantina non è staccata dall abitazione e messa in un luogo comune. Ho verificato con un tecnico abilitato e la cantina non risulta avere un SUB dedicato e dunque mi chiedo se deve essere considerata parte integrante dell affitto casa oppure no ? Grazie mille

  • Domandato da: Romolinas
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Domuseco è stato il primo a rispondere
Domuseco è stata eletta la miglior risposta
  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Ciao dopo aver verificato che la cantina non ha un sub, dovresti verificare anche se rientra nel sub dell'appartamento o non risulta accatastata, nel primo caso il problema non si pone in quanto è parte integrante dell'abitazione e rientra nel contratto d'affitto, nel secondo caso c'è una mancanza da parte della proprietà che dovrebbe accatastare l'area e casomai volesse escluderla dal contratto specificare da dove avviene l'accesso ai locali che ovviamente non può essere da casa tua.

  • utente eliminato

    Se per entrare nella cantina devono aprire la porta del tuo appartamento, significa che la cantina è parte integrante del tuo alloggio. Viceversa se per accedere alla cantina non ti recano disturbo, significa che  questa è staccata dal tuo appartamento e quindi è indipendente. Da come descrivi la tua abitazione mi pare di capire che si tratta di una villetta; se così fosse non potrebbe entrare in quanto locata.