laura dallai

proprietario/a

L'amministratore ha obbligo di provvedere anche per 1condomino per lo sgravio fiscale (spese straordinaria manutenzione)?

ho chiesto all'amministratore di inviarmi documento per sgravio fiscale per quanto mi riguarda ,relativo a spese do straodinaria manutenzione ,mi ha risposto che nessuno lo ha chiesto perchè nel mio condominio ci sono quasi tutti immobili ad uso ufficio invece che a civile abitazione (come il mio appartamento) e quindi non ha attivato alcuna procedura in merito .Ciò è corretto?

  • Domandato da: laura dallai
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • annamariatinti

    proprietario/a

    L' amministratore non deve attivare nessuna  procedura, è obbligato a rilasciare la dichiarazione  entro il 28 febbrario dell' anno successivo a quello di competenza.

    Fate attenzione: molti amministratori fanno dichiarazioni non corrette! Il pagamento tramite  banca  ai fornitori ed il bonifico tramite banca del condomino devono essere tassativamente effettuati nell' anno di competenza.

    Buona norma è richiedere all' amministratore la  copia del bonifico ai fornitori. In caso non tutti i bonifici fossero stati fatti l' amministratore ne  deve dare comunicazione a Pescara (credo) e la  dichiarazione sarà per l' anno successivo.

  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buongiorno,

    lei ne ha diritto, come indicato in questa scheda dell'Agenzia delle Entrate

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/DetrRistrEdil36/SchInfoDetrRistrEdil36/Achispetta+DetrRistrEdil36/

    Richieda la documentazione relativa ai lavori per poter ottenere la detrazione riferita ai lavori stessi. Se, infatti,il suo immobile è catalogato come abitazione, ha tutto il diritto ad ottenere tai sgravi.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/