Pri785

proprietario/a

Inquilini morosi con minori a carico

Salve a tutti. Io ed il mio compagno abbiamo affittato un appartamento di proprietà ad una coppia che dal mese scorso (dopo un anno senza problemi) ha iniziato a non pagare. Li abbiamo contattati chiedendo spiegazioni, e ciò che abbiamo ottenuto è stata la promessa di pagare quanto prima. La settimana successiva ci hanno dato un quinto della somma, giustificandosi col fatto di non avere altri soldi. Nessun pagamento neanche questo mese

C'è la possibilità che, trovandoci di conseguenza noi stessi in difficoltà (dove viviamo attualmente paghiamo l'affitto, oltre al mutuo dell'appartamento in questione), si pensi di occupare noi quell'appartamento,, o eventualmente che sia disposta ad andare a vivere nell'appartamento in questione la madre del mio compagno. In questi casi quale sarebbe la procedura da seguire, e soprattutto i tempi per avere la casa a disposizione?

vi ringrazio!

  • Domandato da: Pri785
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Pri785 è stato il primo a rispondere
  • Pri785

    proprietario/a

    Immaginavo... E naturalmente nel frattempo dobbiamo continuare a pagare le tasse pur non percependo alcuna sonma.

    La madre del mio compagno vorrebbe prendere in usucapione l'appartamento per andarci a vivere, in quanto adatto ad ospitare sia lei che noi quando andiamo a trovarla nel fine settimana, ed in quanto ad un piano inferiore rispetto alla sua attuale residenza (vista l'età e l'assenza di ascensore fatica a salire le scale).

    Trattandosi di un parente prossimo, può il proprietario recedere anticipatamente dal contratto di affitto?

    • Risposto da: Pri785
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    brutta storia quella che racconti. Tu puoi rescindere il contratto di locazione per giusta causa quando la somma che devi percepire è pari a 2 mesi di affitto ( comprese in questa somma ci sono anche eventualmente le spese di condominio non pagate). Fatto questo per avere libero l' appartamento ti devi rivolgere alla autorità giudiziaria,che decreti lo sfratto per morosità. Con la crisi economica, anche gli sfratti sono diventati una emergenza nazionale. E' una questione molto lunga dal risolversi in tempi brevi; qui si parla di anni.