Luigia

proprietario/a

Cosa e come scrivere nel contratto per Spese e Consumi su affitto di una parte della casa e coabitatato dal proprietario?

Salve, vorrei affittare un livello (la taverna, ovviamente collegata con scale all'interno) della casa in cui vivo giornalmente, ma come e cosa scrivere nel contratto?

Questa cifra non è quindi parte della rendita su cui si pagano le tasse ma è un rimborso forfettario di varia manutenzione ordinaria che la casa richiede e soprattutto di consumi (tutte le bollette) dato che i contatori sono unici e quindi arrivano intestati a me?

Vorrei fare un contratto transitorio, ma ho letto un articolo su questo sito che le spese condominiali forfettarie valgono solo per il 4+4, esiste davvero questa restrizione? che importanza ha il tipo di contratto, la casa non può cambiare forma e struttura con diversi contatori, muri etc... a seconda del tipo contratto scelto!!

Praticamente sarebbe un coinquilino insieme al proprietario.
Devo comunque scrivere nel contratto che c'è un conguaglio alla fine del contratto?

Anche fatto come (non è un condominio ma una casa)?

  • Domandato da: Luigia
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Luigia è stato il primo a rispondere
  • Luigia

    proprietario/a

    Romano, ovviamente la formula del contratto non si cambia, la rendita ovviamente deve rimanere, altrimenti cosa lo affitto a fare? Se lo devo dare in comodato gratuito non ci guadagno nulla... Contatori interni non se ne parla, dato che è transitorio non faccio spese inutili.

    • Risposto da: Luigia
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    puoi fare un contratto di comodato gratuito. Per quanto riguarda le spese di gestione di questi locali occupati con la formula del comodato gratuito hai 2 scelte di ripartizione delle spese; o forfettaria, oppure installi dei contatori a lettura interna.