Gigliola

proprietario/a

Il conduttore può recedere dal contratto locativo quando vuole, anche senza giusta causa?

Buongiorno,

quale proprietaria di appartamenti concessi in affitto vorrei cortesemente sapere se il conduttore può recedere dal contratto di locazione 4+4 in qualsiasi momento, senza alcuna motivazione plausibile.

Premetto che non pretendo la disdetta con preavviso R/A di sei mese, mi accontento di due, ma succede che, pur avendo firmato un contratto di 4+4 dopo un paio d'anni lasciano l'alloggio senza una motivazione "seria", magari perché si sono lasciati con la compagna/o, oppure perché tornare dalla mamma è meglio.

Attendo cortese risposta

Grazie

Gigliola

  • Domandato da: Gigliola
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Silvio Cuori è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Il contratto va sempre rispettato da ambo le parti. Il contratto di locazione 4+4, prevede il non rinnovo alla scadeza o dei primi 4 anni o al termine degli 8 anni con lettera raccomandata a/r 6 mesi prima della scadenza di ogni quadriennio, sia da parte del locatore, sia da parte del conduttore salvo accordo preventivo tra le parti. Nel tuo caso, il conduttore deve versarti in un unica soluzione (se non interviene nel frattempo un accordo amichevole tra le parti), tanti mesi di affitto quanti ne mancano per arrivare a quota 48, che poi sarebbero i 4 anni contrattuali.

    • Da 10 anni
  • Silvio Cuori

    Silvio Cuori

    professionista

    Buongiorno Gigliola,

    Se le comunicano, per tempo, di lasciare l'alloggio possono farlo.