Giorgia Lamberti

inquilino/a

La casa è molto umida e le pareti presentano muffa,posso chiedere il certificato d'agibilità?

Sono l'inquilina

  • Domandato da: Giorgia Lamberti
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (4)
Valy è stato il primo a rispondere
Valy è stata eletta la miglior risposta
  • Giorgio

    inquilino/a

    Salve, ti posso consigliare un portale che ho usato per un caso analogo al tuo, Edilnet.it io mi sono fatto fare dei preventivi per 2 camere con umidità di risalita e poi sono andato a parlare con il proprietario e ci siamo accordati con il decurtamento dei pagamenti mensili sull'affitto.  http://blog.edilnet.it/umidita-di-risalita-le-varie-soluzioni/
  • Riccardo Mauro

    professionista

    Innanzitutto va precisato che il certificato di agibiltà o abitabilità viene richiesto dal proprietario al termine della costruzione , quindi può darsi che risalga ad alcuni anni fa . Se la casa presenta umidità e muffa , l'inquilina deve prima avvertire il proprietario , che provvederà a fare i dovuti controlli . Speso l'umidità e la muffa derivano da una cattiva gestione del riscaldamento , in questo caso la responsabilità ricade sull'inquilina . Se le cause fossero di altra natura la cui responsabilità ricade sul proprietario e se lo stesso non provvede ad eliminare l'inconveniente , l' inquilina potrà richiedere l'intervento dell'ASL per accertare l'eventuale inagibilità .

  • Valy

    proprietario/a

    Prima di muovere la ASL io chiederei al proprietario di intervenire: è suo dovere farlo! Se non interviene, allora rivolgiti alla ASL. Comunque i motivi della muffa possono essere tanti, bisogna indagare a fondo per capire le cause e intervenire in modo appropriato. Anche a me è capitato due anni fa e sono intervenuta subito con iniezioni di resina sulle pareti esterne.

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • utente eliminato

    Devi fare intervenire la ASL di tua competenza, perché rediga un verbale sulla abitabilità o meno di questo alloggio. Le eventuali spese di bonifica sono tutte a carico del locatore.