lucadario

proprietario/a

affittare una camera del proprio appartamento

Quali sono le incombenze burocrotiche legislative e finanziarie se si dovesse affittare per giorni o settimane 1 o 2 camere del proprio appartamento ?

  • Domandato da: lucadario
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    per la legge, al di fuori di un affitto continuativo perdurante per almeno 28 giorni, non è necessaria la registrazione del contratto d'affitto all'agenzia delle entrate.

    Dovrebbe, però, occuparsi di indicare che ospita delle persone alle autorità di Polizia qualora questo diventasse un po' un "lavoro", in quanto loro vorrebbero evitare che si ospitassero clandestini o latitanti.

    Per quanto riguarda il contratto, può stilare una scrittura privata da far firmare a chi viene da lei ospitato, e rilasciare, al momento del pagamento, una ricevuta che potrà essere:

    - Con codice fiscale fino ai 5000 euro annui

    - Con il sistema della cedolare secca

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net